Visualizzazioni totali

mercoledì 27 agosto 2008

Mezzo milione per il sottopasso Fs

ALTO ADIGE- MERCOLEDÌ, 27 AGOSTO 2008



di Bruno Canali





Strada per Vadena: promessa di Durnwalder «In questi anni Laives troppo penalizzata»



LAIVES. All’inaugurazione della nuova gestione del bar-ristorante che serve la zona sportiva Toggenburg di Pineta, iniziativa arrivata in concomitanza con i 30 anni della stessa cooperativa Toggenburg, l’altra sera è arrivato anche Luis Durnwalder. Il presidente della giunta provinciale è giunto con un bel «regalo» per l’amministrazione comunale: 500 mila euro per il collegamento pedociclabile per Vadena e la promessa che Laives otterrà dalla Provincia più attenzioni che in passato «quando la città ha pagato un prezzo notevole per risolvere i problemi di Bolzano».

Reduce dalla festa di Racines con Alex Schwazer, Durnwalder a Pineta ha parlato anche con sindaco e vicesindaco. «Al presidente - racconta Polonioli - abbiamo accennato del problema per il collegamento pedociclabile tra la città e Vadena. Per quest’intervento inizialmente si prevedeva di spendere un milione di euro ma poi si è visto che ci sono vari problemi per la criticità della zona nella quale verrà realizzato il sottopasso ferroviario verso Vadena, tanto che lo studio Bergmeister ci ha fatto sapere che i costi lieviteranno fino a 1,6 milioni. Durnwalder ci ha garantito che la Provincia assegnerà per l’opera 500 mila euro e così possiamo proseguire con più tranquillità. Ringraziamo molto Durnwalder per la disponibilità».

Polonioli quindi afferma che si stanno aprendo buone prospettive anche per quanto riguarda l’altro collegamento ciclabile, da via Stazione verso la pista provinciale che passa lungo l’Adige. Per arrivarci bisogna percorrere un tratto di strada privato in zona Cervo, sul territorio di Vadena ed è questo il nodo che sta tenendo al palo, da anni, la realizzazione della pista. «Si farà il necessario per superare le resistenze di Vadena e dei privati - dichiara il sindaco -, così da aprire alle bici la stradina verso la pista provinciale, a quel punto, con il sottopasso di via Vadena avremo anche un bel circuito completo per le bici».

Il clima sereno della festa ai campi da tennis di Pineta, con l’inaugurazione della nuova gestione del bar-ristorante affidata a Muhammad Irfan Cheema e la presenza dei vertici dell’amministrazione comunale, ha anche offerto l’occasione per accennare al futuro comunale. «In questo caso - continua Polonioli - Durnwalder ha sottolineato che i rapporti Comune-Provincia sono ottimi e ha quindi ribadito che Laives, negli anni passati, ha pagato un prezzo notevole per risolvere i problemi abitativi di Bolzano e quindi adesso è tempo che goda di maggiori attenzioni. In questo solco si pone ad esempio il grande progetto di trasformazione della zona sportiva Galizia, che dovrà diventare la cittadella dello sport a livello provinciale. Su questo Durnwalder si è detto disponibile anche in futuro».

Nessun commento:

Posta un commento