Visualizzazioni totali

giovedì 28 agosto 2008

Pineta: Verde pubblico, raggiunto l’accordo

ALTO ADIGE - GIOVEDÌ, 28 AGOSTO 2008





Sarà la Provincia ad eseguire i vari lavori. Poi rimborso del Comune



Incontro a Bolzano per la definizione degli interventi a ridosso della variante




LAIVES. Ieri mattina in Provincia c’è stato un incontro finalizzato alla definizione di ciò che c’è da fare per realizzare l’area verde ricreativa nell’ettaro circa di terreno che rimarrà tra variante e statale 12 di fronte all’abitato di Pineta. Oltre a sindaco e vice sindaco, c’erano gli ingegneri Pagani e Fischnaller, l’architetto Azzolini, progettista del verde e l’architetto comunale Stefano Ribecchi.

L’intervento è quello che la Provincia ha commissionato all’architetto Azzolini e che è stato illustrato anche alla comunità di Pineta tempo addietro, presente anche l’assessore provinciale Mussner. «Adesso i lavori di trasformazione sono più vicini - dice il sindaco Polonioli - e abbiamo raggiunto l’accordo con la Provincia per le procedure ed i finanziamenti. In sostanza la Provincia farà quasi tutti i lavori del verde fra le due strade, compresi gli alberi, i percorsi pedonali pavimentati, parte dell’arredo e altro. Abbiamo anche raggiunto piena intesa sulle modalità operative e sarà la Provincia ad incaricarsi di appaltare e far realizzare le opere invece che essere noi ad avviare le procedure e trovare i soldi. Con una convenzione poi rimborseremo quanto dovuto alla Provincia una volta pronta l’area e questo accelererà tutta l’operazione».

Si è parlato anche del ponte per la ciclabile che dovrà superare la variante davanti a Pineta. «A proposito del manufattocontinua il sindaco - ancora non è definitivamente stabilito se si farà a metà dell’area verde oppure più spostato verso la pizzeria La Torre perché sono da definire alcuni aspetti con i proprietari privati. Anche le barriere antirumore saranno tra le migliori a disposizione, di legno con inserimenti di vetro, il tutto fonoassorbente ovviamente e con un impatto sul territorio che è ottimale. Tutto questo insomma, ci conferma nella volontà che fin dall’inizio abbiamo avuto, di acquistare quel terreno per farne un’area verde e ricreativa da mettere a disposizione della comunità di Pineta. I passi per arrivarci, messi a punto durante l’incontro in Provincia, servono anche per arrivarci entro il più breve tempo possibile».

Intanto quel terreno, come previsto, ospita il cantiere dell’impresa che sta costruendo la variante davanti a Pineta e quindi, solo una volta terminata l’occupazione si potrà iniziare con l’intervento di trasformazione.

Nessun commento:

Posta un commento