Visualizzazioni totali

mercoledì 27 agosto 2008

«Dato il via libera ai go kart vietati»



















 
Polemica: disatteso l’ordine del giorno del consiglio provinciale
 
Alto Adige, 12 AGOSTO 2008







  VADENA. Non si placa la polemica in vista della manifestazione «Go kart contest» prevista al Safety Park il 30 agosto. Le reazioni si sprecano contro la giunta provinciale «che non mantiene le promesse fatte a suo tempo»; non bastano neppure le assicurazioni fornite dal direttore tecnico della struttura secondo cui «i go kart quel giorno saranno del tipo da hobby e non certo da competizione».

 Ribadisce, con una nota, Franz Fabian, il direttore tecnico del Safety Park, che intende tranquillizzare sia gli abitanti di Vadena e della zona Cervo (la più vicina alla struttura): «I go kart in pista il 30 di agosto sono quelli che di solito si usano per hobby. Hanno un motore a 4 tempi che non produce nè eccessivo rumore nè inquinamento».

 Ma la questione - oltre che ambientale - è anche e soprattutto politica in relazione all’ordine del giorno che venne approvato il 16 dicembre 2005 (un voto contrario ed una astensione) dove si legge, fra l’altro: «Non si svolgono gare di go kart, sull’intera area sono ammessi solo motocicli che possono circolare anche sulle strade, se il valore di rumore supera il valore soglia ammesso per l’impianto, i veicoli non possono più circolare e sono adottati provvedimenti permanenti per la tutela dell’inquinamento acustico; per l’intero impianto sono previste misure anti rumore fra cui barriere antirumore».

 Le barriere sono state sistemate. E infatti le prove di guida sicura finora disputate - grazie ai corsi organizzati appunto al Safety Park - non hanno suscitato proteste da parte di chi abita a ridosso della struttura. Ma l’annunciata manifestazione di go kart - è confernato che si tratta di mezzi a 4 tempi e quindi certamente meno rumorosi di quelli da competizione - ha gettato benzina su fuoco di una polemica (quella legata ai costi della struttura ed al suo utilizzo) che non si è mai sopita. Finora la giunta provinciale - a proposito della manifestazione del 30 agosto - non ha preso posizione ufficiale, probabilmente anche per il fatto che l’assessore competente (Thomas Widmann) è in vacanza. Ma la mobilitazione contro i go kart è iniziata, come confermano le varie prese di posizione, tutte contrarie al benestare dato per la gara prevista per sabato 30 agosto.



 

VADENA. «Quasi all’unanimità il consiglio provinciale ha vietato le gare di go-kart nel centro di guida sicura e le decisioni del consiglio vanno rispettate». Non utilizza mezzi termini l’Union für Südtirol e si scaglia contro la gara dovrebbe tenersi al Safety Park a fine mese.

 «È uno scandalo come l’assessore Thomas Widmann e la direzione del centro di guida sicura di Vadena vadano contro una decisione del consiglio provinciale - si legge in una nota -. Nel 2005 il nostro consigliere Andreas Pöder ha presentato all’ordine del giorno una serie di condizioni riguardo alla gestione del futuro centro di guida sicura e tra queste vi era anche un chiaro divieto di organizzare nel centro gare di motocross, di moto come anche di go-kart. La delibera dopo una lieve modifica, era stata approvata con un solo voto contrario e un’astensione». (l.p.)

Nessun commento:

Posta un commento