Visualizzazioni totali

mercoledì 27 agosto 2008

«Cittadella dello sport»: primi passi

ALTO ADIGE - DOMENICA, 24 AGOSTO 2008



In Comune c’è il preliminare di progetto su viabilità e parcheggi



Lo studio elaborato dall’ing. Concer Poi anche il velodromo



LAIVES. L’ingegner Guglielmo Concer ha depositato in Comune il preliminare di progetto relativo allo sviluppo della zona sportiva Galizia. Adesso toccherà alla giunta analizzarlo e quindi, se tutto sarà come previsto, entro la fine di agosto, potrebbe arrivare il primo via libera all’operazione legata anche alla creazione della nuova sede per l’Fc Alto Adige, oltre che un velodromo e nuovo lido.

«Lo studio dell’ingegner Concer si è concentrato in particolare sul primo lotto del grande progetto - dice il sindaco Polonioli - relativo alla viabilità e ai parcheggi. Tali ipotesi le analizzeremo nei prossimi giorni a livello di giunta e vedremo se dare parere positivo. Il secondo lotto sarà quello che prende in considerazione la parte ricreativa: il laghetto e il percorso vita nel verde. Infine, terzo lotto per velodromo e lido. A proposito di nuovo lido, prevediamo che si costruirà vicino al centro di riciclaggio, ad ovest dell’attuale campo da calcio principale in Galizia».

Il lavoro dell’ingegner Concer sta procedendo in sintonia anche con le aspettative dell’Fc Alto Adige, che tra qualche anno avrà proprio in zona Galizia, a Laives, la sua nuova sede. Questo presuppone la realizzazione di una importante struttura sportiva dedicata al calcio e a sostegno dell’operazione la giunta provinciale ha già messo a disposizione qualcosa come 11 milioni di euro. Entusiasta il sindaco, che guarda oltre, ad una prospettiva di più ampio respiro. «La nuova zona che verrà - spiega - sarà qualche cosa di unico a livello provinciale e se arriverà anche il velodromo con una pista di atletica al coperto, saremo all’avanguardia a livello nazionale. Tutta la nostra realtà potrà beneficiare di questa presenza, anche il settore turistico certamente».

Il lavoro che sta svolgendo l’ingegner Concer non è comunque quello della progettazione vera e propria della nuova area sportiva: a lui è affidato il compito di fare le valutazioni preliminari ed anche per questo, appare prematuro addentrarsi nei dettagli. «Numeri non possiamo ancora indicarne con certezza - continua il sindaco - nemmeno per quanto riguarda i metri quadrati di superficie che serviranno. L’ingegnere ha proprio il compito di stabilire in linea di massima ciò che servirà, a seconda della tipologia di strutture che arriveranno e che naturalmente richiederanno anche adeguati parcheggi per gli ospiti».

La strada per arrivare a vedere la nuova cittadella dello sport è ancora lunga quindi, ma comunque si stanno muovendo i primi passi concreti e un punto fermo, determinante, è rappresentato dagli 11 milioni di euro che la Provincia ha messo a disposizione per realizzare questa grande opera a Laives.

Nessun commento:

Posta un commento