Visualizzazioni totali

sabato 30 agosto 2008

Prezioso sostegno con la Family Card



ALTO ADIGE - SABATO, 30 AGOSTO 2008



di Bruno Canali



In vigore dall’1 settembre. Agevolazioni per i nuclei con 3 o più figli



Hanno collaborato anche diverse associazioni locali



LAIVES. La famiglia è il fondamento della nostra società, che nessuna istituzione, per quanto esenziale, è in grado di sostituire. È partendo da questo assunto che anche a Laives sta per essere istituita la «Family Card», dedicata alle famiglie numerose (con 3 o più figli) che per questo hanno spese di gestione molto elevate. La Family Card consentirà a queste famiglie di ottenere agevolazioni e sconti su vari servizi comunali e sulle attività proposte dalle associazioni. Ne parla l’assessore alle politiche sociali Liliana Di Fede che spiega i motivi dell’iniziativa.

«Il progetto Family Card - spiega l’assessore - intende riconoscere e valorizzare il ruolo della famiglia, dando un piccolo ma concreto sostegno alle famiglie con 3 o più figli, che possono incontrare notevoli difficoltà di gestione dei bilanci quotidiani. Nel concreto questa iniziativa verrà allestita tra settembre di quest’anno e giugno dell’anno prossimo, con il Comune di Laives che attuerà uno sconto del 30% relativamente ai propri servizi diretti alle famiglie (ad esempio la scuola materna o la mensa scolastica). In questo ambito avranno un ruolo attivo anche molte associazioni comunali, che concederanno a chi possiede la Family Card, sconti sulle quote associative oppure sui biglietti di ingresso e altro, per ogni componente del nucleo famigliare. In genere - sottolinea l’assessore Di Fede - famiglie con 2 o più figli già oggi godono di agevolazioni economiche per i servizi offerti dal Comune ed anche se si trovano nella stessa associazione ci sono spesso sconti. Se però i ragazzi praticano discipline diverse, la famiglia è costretta a pagare le quote intere. Con la Family Card comunale invece queste agevolazioni aumenteranno».

Potranno accedere alla Family Card nuclei famigliari residenti a Laives, con 3 o più figli a carico e un reddito complessivo non superiore a 60 mila euro. Ogni famiglia riceverà una sola carta, gratuitamente, che rimarrà in vigore fino al 31 agosto 2009.

Ecco le associazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa: Ac Laives, Pallavolo Laives, Volley Laives, Polisportiva Libertas, Snowlimits, Arco club, Judo club, Karate club, Laives nuoto, Volley Team S. Giacomo, St Jakob Grutzen, Arci Laives, Pool Laives, Associazione Centro Don Bosco, Giovani Pineta, Elki, Tc Grizzly, Cai Laives, Cooperativa Prometeo, Coordinamento Arte La Goccia, Coro Monti Pallidi, Filodrammatica Laives, Heimatbuehne Leifers, Inter club Laives, Centro giovanile Fly, Manduca da Praia Capoeira sul da Bahia, Polisportiva Pineta, Saf Laives, Schachklub Leifers e Sci club Laives.

Per chiedere la Family Card (se si hanno i requisiti) basterà rivolgersi allo Sportello del cittadino, in municipio, da lunedì 1 settembre, compilando un modulo che si può anche scaricare dal sito Internet del Comune di Laives. Per la mensa scolastica invece la Card non serve: le riduzioni sono già previste.

Nessun commento:

Posta un commento