Visualizzazioni totali

mercoledì 27 agosto 2008

«In pista solo go kart non rumorosi»

ALTO ADIGE - DOMENICA, 17 AGOSTO 2008



Von Guggenberg: li abbiamo testati davanti ai residenti di Vadena



Il direttore dà ampie garanzie: non vi sarà inquinamento





VADENA. «Tranquilli: i go kart in pista il 30 agosto non causeranno alcun fastidio da rumore. Li abbiamo testati davanti ai residenti e alla giunta comunale di Vadena». Dà ampie garanzie Paul von Guggenberg, il direttore del Dafety Park. Poi aggiunge: «L’attività finora è stata intensa e lo sarà ancora di più da settembre in avanti». Nessun problema, a quanto pare, per la situazione finanziaria.

Parlando di Safety Park non si può non fare riferimento all’ultima polemica, la gara di go kart prevista per sabato 30 agosto, sollevata dai Verdi provinciali e quindi recepita anche da ltri partiti e dal consigliere comunale di Vadena Paolillo.

Che ne pensa?

«L’attività di go kart è parte integrante del nostro lavoro, chiamiamola un ramo aziendale, che intendiamo ovviamente perseguire».

Ma c’è il rischio di un incremento del rumore: così almeno sostengono i Verdi e altri partiti?

«Precisiamo subito che i mezzi in nostra dotazione sono stati testati, alla metà di maggio, davanti agli abitanti di Vadena e all’amministrazione comunale. Tutti hanno ammesso che fanno un rumore assolutamente contenuto o comunque inferiore al preventivato. Lo stesso sindaco ha dichiarato che non ha nulla da obiettare sulla gara proprio perchè ha verificato, in pista, che i mezzi di decibel ne provocano pochi».

Sono tutti mezzi del Safety Park?

«Proprio così. Sono una decina riservati agli adulti, uno è doppio con spazio dunque per l’istruttore e l’allievo, un kart è per i bambini ed altri due sono riservati ai disabili che hanno problemi alle gambe. Tutti questi mezzi sono a quattro tempi e a bassa emissione acustica».

Polemica dunque inutile, quella sollevata dai Verdi provinciali?

«Personalmente comprendo ogni tipo di preoccupazione ma preferei che prima di lanciare accuse o comunque generare timori vi fosse la necessaria informazione».

I Verdi prima ed altri esponenti politici poi hanno collegato la gara di go kart con il bilancio non proprio positivo, in questo momento, dal punto di vista finanziario».

«Ribadisco quanto i responsabili del Safety Park hanno dichiarato prima e durante l’inaugurazione del Centro: obiettivo prioritario, dal punto di vista finanziario, è far quadrare i conti in modo da non incidere in alcun modo sui contribuenti. In tal senso abbiamo anche accolto un preciso invito che è stato fatto sia dal presidente Durnwalder che dall’assessore provinciale Widmann».

Obiettivo finora raggiunto, in questi primi mesi di attività?

«I conti non si fanno durante una fase che posso definire di rodaggio. Ma posso confermare che finora l’attività è stata intensa con il raggiungimento anche di importanti accordi, come quello con la Croce Bianca per l’esercitazione alla guida sicura dei propri autisti».

In prospettiva?

«Dal prossimo mese l’avvio di una serie di corsi soprattutto coinvolgendo i giovani (anche coloro che guidano i ciclomotori) e gli anziani. La programmazione è intensa, a ribadire che la strada imboccata è più che mai valida».

Obiettivi?

«Quelli dichiarati: un impegno costante per ridurre il numero di incidenti stradali».

1 commento:

  1. Che tristezza vedere un circuito come quello dei kart di vadena chiuso la domenica... i conti forse nn sarebbero cosi in rosso se si aprisse ai privati come tutti i kartodromi seri del mondo...

    RispondiElimina