22 aprile 2007
Aeroporto: responsabilità dell'amministrazione
Rifondazione comunista - Laives
Continua con successo, anche in questi giorni, la raccolta delle firme per la consultazione referendaria sull'ampliamento dell'aeroporto e per una maggiore democrazia, ma senza che da parte del mondo politico di Laives vi sia stato un sostegno convinto e tangibile.
Finora, oltre a rifondazione, solo i verdi ed il consigliere Nicolussi si sono impegnati concretamente nella raccolta delle firme, mentre è di questi giorni la confortante notizia che, dopo un lungo travaglio, anche i DS locali parteciperanno al buon esito dell'iniziativa referendaria.
Persiste invece l'assordante silenzio da parte dell'amministrazione comunale, incapace di prendere una posizione chiara sullo scalo di S.Giacomo e sui problemi ambientali e di salute che il previsto ampliamento solleva.
Saremmo pertanto curiosi di sapere fin d'ora cosa risponderanno la maggioranza nel suo complesso ed i rappresentanti dell'SVP in particolare, quando verrà chiesto loro cosa hanno fatto per difendere il diritto dei loro amministrati ad esprimersi ed a veder salvaguardati salute ed ambiente.
E' evidente che a quel punto sarà troppo tardi per dare una mano nella raccolta delle firme e si sarà persa la possibilità di far pesare nella mediazione l'opinione dei cittadini.
Un numero eccezionale di firme raccolto in poco tempo nel nostro comune sarebbe uno strumento di straordinaria pressione sulla mediazione e non farne uso è ai più incomprensibile. Se a questo si aggiunge che, come più volte dichiarato dal sindaco, si rinuncia ad un ruolo attivo nel processo di mediazione lasciando che siano altri a prendere le decisioni, si comprende perchè siano sempre di più i cittadini che diffidano della politica.
Nessun commento:
Posta un commento