Visualizzazioni totali

lunedì 4 febbraio 2008

11 gennaio 2007

ICI: operazione poco coraggiosa



Rifondazione comunista - Laives



Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale è stata approvata la delibera sull'Ici nella formulazione proposta dalla Giunta.

Essa prevede l'innalzamento dell'aliquota ordinaria al 5,5 per mille, il mantenimento dell'aliquota del 4,5 per mille sulla prima casa comprensiva delle pertinenze, e l'innalzamento della detrazione a 250,00 Euro.



Se l'intenzione era quella di compensare gli aumenti a cui saranno sottoposti i cittadini, la finalità non è stata raggiunta che parzialmente.

Infatti l'aumento di acqua, fognatura e depurazione, raggiunge la cifra di 38,52 euro per una famiglia di tre persone e di 51,35 per quattro persone a cui vanno aggiunti un minimo di 14,00 euro per la nettezza urbana.

Insomma una cinquantina di euro per una famiglia di tre persone e di una settantina o più per le famiglie più numerose a fronte di un aumento della detrazione sulla prima casa di 33,00 euro.



Anche per questo avevamo proposto di aumentare le detrazioni, ridurre l'aliquota sulla prima casa ed introdurre un'ulteriore agevolazione, accanto a quella per le famiglie numerose, per le fasce più deboli che, in ultima analisi, saranno quelle più penalizzate dagli aumenti previsti.

Nessun commento:

Posta un commento