Visualizzazioni totali

lunedì 4 febbraio 2008

13 febbraio 2007

Mozione: al Sindaco e all'Assessore competente



Incontro con il responsabile ENAC




Tenuto conto che:


  1. l'apertura, l'ampliamento o la modifica di uno scalo aeroportuale prevedono la verifica da parte dell'ENAC degli adempimenti indicati dalle disposizioni legislative e normative vigenti. Di fondamentale importanza è il "Piano di Sviluppo Aeroportuale" la cui predisposizione è indispensabile al fine di ottenere la concessione per la gestione dell'aereoporto.

    Il "Piano di Sviluppo Aeroportuale" è un documento molto complesso e di grande importanza è la parte che attiene al rispetto ed alla tutela dell'ambiente e del territorio. Essa prevede "attente valutazioni volte alla limitazione dell'impatto ambientale dei sedimi aeroportuali ed alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico".

    Il solo Masterplan dunque non è sufficiente per ottenere la concessione e non risulta esservi traccia di altri documenti altrettanto fondamentali.

    Al fine di esprimere un giudizio ponderato e per poter partecipare con cognizione di causa al processo di mediazione è necessario pertanto possedere un numero maggiore di informazioni, capire ciò che la legislazione attuale prevede, se esista un "Piano di Sviluppo Aeroportuale" e se sia stato elaborato in tutte le sue parti;


tutto ciò premesso:




  • il Consiglio Comunale impegna la Giunta ad organizzare in tempi rapidi un incontro con il responsabile Enac per l'aereoporto di S.Giacomo, dott. Manfred Mussner, il quale, per la sua attività istituzionale di regolazione e controllo del settore aereo, è la persona più adatta per rispondere ai dubbi ed alle curiosità di cui sopra ed in particolare sulla esistenza o meno di un "Piano di Sviluppo Aeroportuale" e più in generale sulla ottemperanza alle disposizioni legislative e normative in vigore.


Si richiede cortesemente risposta scritta.



Rosario Grasso, Consigliere comunale

Nessun commento:

Posta un commento