Visualizzazioni totali

lunedì 4 febbraio 2008

26 marzo 2007

Interrogazione: al Sindaco e all'Assessore competente



Bilancio SASA




Tenuto conto che:

    l'Alto Adige del 18 aprile, nelle pagine interne, riportava in un breve trafiletto i risultati dell'azienda Sasa riferiti al 2006.

    Nella sua relazione al consiglio comunale di Bolzano il presidente uscente ha sottolineato come il patrimonio netto assoluto dell'azienda sia cresciuto dal 2001 di 789.000 euro, gli autobus siano 147 di cui 90 nella sola Bolzano e l'utile di esercizio sia aumentato del 21,5% passando dai 110.000 euro del 2005 ai 134.000 euro del 2006.



    Contemporaneamente è stata evidenziata una perdita netta complessiva di passeggeri rispetto al 2005 di 187.692 passeggeri di cui 204.000 in meno a Bolzano compensati da 52.000 in più a Merano.



    Se i dati fossero confermati, anche solo parzialmente, si tratterebbe a nostro avviso del fallimento di una politica che dichiarava di puntare su un maggior uso dei servizi pubblici e poichè il nostro comune, che è presente nel consiglio di amministrazione della Sasa, non ha mai avanzato critiche alla gestione, è corresponsabile del mancato raggiungimento dell'obiettivo.



    Tutto ciò premesso:

il sottoscritto consigliere comunale chiede:




  • se sia prevista una relazione al consiglio da parte del presidente della Sasa;

  • di conoscere i dati disaggregati relativi alla tratta Laives-Bolzano per quanto riguarda il numero di passeggeri trasportati nell'ultimo lustro, suddivisi per anno;

  • a cosa sia imputabile, nel caso di una conferma del dato anche per la tratta Laives-Bolzano, il calo dei passeggeri trasportati;

  • quale sia il giudizio complessivo che viene dato dall'amministrazione sui risultati non solo economici della gestione dell'azienda Sasa.


Si richiede cortesemente risposta scritta.



Rosario Grasso, Consigliere comunale

Nessun commento:

Posta un commento