Visualizzazioni totali

martedì 26 febbraio 2008

Nessuno rilascia lo scontrino fiscale

Alto Adige, 26 FEBBRAIO 2008


Commercianti ed esercenti di bar cittadini sono stati smascherati dalla trasmissione televisiva «Le Iene»


 Unica eccezione al chiosco Ortobello: «Un’abitudine per me»



 LAIVES. Brutta figura del commercio locale a seguito di un’incursione effettuata recentemente dalle «Iene» in città. Gli emissari di Giulio Golia hanno visitato diversi esercizi pubblici lungo via Kennedy e nella trasmissione andata in onda il 22 febbraio s’è potuto vedere che solamente un negozio ha fatto regolarmente lo scontrino senza che il finto cliente glielo avesse chiesto: in tutti gli altri casi documentati mediante una telecamera nascosta, degli scontrini nemmeno l’ombra. Adesso lo stesso filmato lo si può rivedere in internet, sul sito delle Iene alla voce «Evasione fiscale» e molti hanno fatto un salto sulla sedia riconoscendo inequivocabilmente vie, negozi e bar di Laives, nonostante non si accenni mai, nel breve filmato, a località o nomi degli esercizi.


 La palma d’oro va comunque al chiosco di verdura Ortobello di Giuseppe Camelin. Lì la «Iena» in incognito si è presentata ed ha acquistato verdura per 5,89 euro, non senza manifestare stupore per avere ricevuto - senza richiederlo - regolare scontrino. Ignaro di ciò che stava succedendo, Camelin ha saputo della visita solo qualche giorno dopo, quando sua figlia lo ha chiamato per dirgli che aveva visto il filmato. «La trasmissione non la vedo mai - dice Giuseppe Camelin - ma in questi giorni me lo hanno riferito in tanti. «Lo scontrino? Ho l’abitudine di farlo sempre».


 Non è andata così invece in diversi altri negozi e bar di via Kennedy, che si riconoscono benissimo dal filmato, dove lo scontrino non è stato rilasciato. In un bar la «Iena» lo ha chiesto e chi era dietro il banco ha dovuto batterlo, non senza chiedere preventivamente se lo voleva. Stesso bar, un’ora dopo e stessa musica: la Iena acquista una bottiglietta di acqua minerale senza nemmeno l’accenno di scontrino. Spostandosi in centro la scena si ripete in un tabacchino, in un panificio, in un negozio di abbigliamento e in uno di frutta e verdura.


 Adesso, ripensandoci, qualcuno dei negozianti dice di ricordare un ragazzo che portava una parrucca e ha comperato qualche cosa: «Pensavo fosse uno in chemioterapia - dice un gestore - e adesso scopro che invece era uno delle Iene».


Foto tratta dal sito delle iene :


http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=iene&data=2008/02/22&id=4740&categoria=puntata&from=iene

Nessun commento:

Posta un commento