Visualizzazioni totali

lunedì 4 febbraio 2008

22 aprile 2007

Interrogazione: al Sindaco e all'Assessore competente



Eliminazione dei discount sul territorio comunale




Tenuto conto che:

    L'Alto Adige del 7 aprile riportava la notizia che Omniscom sarebbe intenzionata a chiudere i discount di sua proprietà sostituendoli, a costo zero, con i propri supermercati con la motivazione che "quando l'economia tira, i discount soffrono".

    Se ciò avvenisse si tratterebbe della definitiva scomparsa sul territorio comunale dell'unico discount presente con effetti negativi sulla calmierazione dei prezzi.



    Le motivazioni del tutto improbabili addotte dall'amministratore delegato di Omniscom, inoltre, sono contraddette dal fatto che sempre più altoatesini si recano fuori provincia alla ricerca di prezzi più bassi e chiunque può constatare di persona che sul territorio comunale non sono certo gli hard discount a soffrire per la mancanza di clientela.



    La particolare composizione sociale del nostro comune e l'aumento spropositato e spesso totalmente ingiustificato dei prezzi di generi di prima necessità, così come documentato periodicamente dalla stampa e dalle associazioni dei consumatori, richiede una presenza attiva dell'amministrazione comunale così come promesso in passato dall'assessore competente.



    Tutto ciò premesso:

il sottoscritto consigliere comunale chiede:




  • se l'amministrazione sia in possesso di dati sulla distribuzione della clientela nei vari tipi di negozi presenti sul territorio comunale ed in particolare per quanto riguarda supermercati ed hard discount;

  • se non si giudichi negativamente l'eventuale chiusura del discount "Su" ubicato in Pineta;

  • di quali strumenti sia in possesso l'amministrazione per assicurare una presenza equilibrata tra piccola, media e grande distribuzione e tra supermercati ed hard discount in particolare;

  • se si sia pensato ad iniziative in grado di calmierare i prezzi e contrastare il caro vita.


Si richiede cortesemente risposta scritta.



Rosario Grasso, Consigliere comunale

Nessun commento:

Posta un commento