Visualizzazioni totali

venerdì 16 gennaio 2009

«Aeroporto, serve un nuovo terminal»

ALTO ADIGE - VENERDÌ, 16 GENNAIO 2009



Ieri riunione con la Provincia e i Comuni di Bolzano e Laives: previsti spazi separati per arrivi e partenze



L’Enac in pressing, enti locali d’accordo: «Ma la pista non si tocca»



BOLZANO. L’aeroporto di Bolzano ha bisogno di un nuovo terminal. Ieri l’Enac lo ha ribadito in una riunione alla quale hanno partecipato i diversi enti interessati, tra i quali Provincia, Comune di Bolzano e Comune di Laives.

Da parte dell’Enac è stato sottolineato che sono le nuove norme ad imporre l’adeguamento della stazione aeroportuale. Servono, tra le altre cose, una divisione tra l’area arrivi e quella partenze, oltre ad una serie di altri accorgimenti. Il progetto di massima prevede la realizzazione di un terminal a due piani: al piano terra ci sarebbero le due aree distinte per arrivi e partenze, così come prevede l’accordo di Schengen, ma anche il ristorante. Al piano superiore troverebbero invece spazio gli uffici amministrativi di Abd ed Enac.

«In linea di massima siamo d’accordo con questo progetto», afferma il vicesindaco di Laives Georg Forti. Via libera anche da parte di Bolzano: «L’adeguamento del terminal - afferma l’assessore all’urbanistica Chiara Pasquali - è previsto dalle norme e quindi ne prendiamo atto. Resta inteso che saremo coinvolti nella definizione del progetto finale e che si tratta di un adeguamento della sola stazione, non della pista».

Nessun commento:

Posta un commento