Visualizzazioni totali

sabato 31 gennaio 2009

«Röchling: occupazione ad alto rischio»

ALTO ADIGE - SABATO, 31 GENNAIO 2009



Approvato un ordine del giorno. Impegno anche per altre aziende in difficoltà





LAIVES. Si è anche di crisi economica in consiglio comunale, una discusisone stimolata dall’ordine del giorno che iol consigliere Rosario Grasso (Rifondazione comunista) ha presentato alla giunta. Nel documento si chiedeva di porre la massima attenzione sulle notizie che arriverebbero dalla Roechling Automotive, la più grande azienda con sede in zona industriale a Laives, che produce componentistica per automobili. «Da quello che ho potuto apprendere - ha spiegato Grasso - alla Roechling Automotive potrebbero tra breve essere messi in discussione addirittura 750 posti di lavoro, del resto il settore auto è in crisi profonda e dalla Gkn Sinter Metals di Brunico arriva notizia di messa in cassa integrazione e in mobilità e si tratta di una ditta che lavora proprio per la Rocheling Automotive».

Proprio recentemente, l’assesosre Bruno Ceschini e il vice sindaco Georg Forti, avevano avuto un incontro con i vertici della Roechling Automotive per parlare di crisi e di prospettive: «Ci avevano spiegato che intanto erano cautamente ottimisti - ha dichiarato Ceschini - però se la crisi dovesse proseguire a lungo, come a tutt’oggi ci porta a pensare, i problemi si sarebbero aggravati».

L’ordine del giorno poi è stato allargato a tutte le imprese che si trovano in queste condizioni difficili e per quello che gli compete, il Comune vedrà come intervenire. (b.c.)

1 commento:

  1. Da notizie di ieri sembra che entro il primo giugno ci saranno 150 licenziamenti.

    La situazione è veramente preoccupante, soprattutto per quel che riguarda le società satellite della Roechling che hanno meno di 15 dipendenti (es. Gebruder, che a Laives conta 5 dipendenti) e che quindi non hanno praticamente nessun diritto.

    RispondiElimina