Visualizzazioni totali

giovedì 11 settembre 2008

Aeroporto e fllussi turistici






Nel primo semestre di quest’anno le presenze turistiche sul nostro territorio sono aumentate di 3.320 unità, con 7.210 pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2007. 



La notizia  in sé non è di particolare importanza, ma se si tiene conto che i sostenitori dell’ampliamento dell’aeroporto di S. Giacomo indicavano  proprio nell’ammodernamento della struttura di via Baracca la condizione imprescindibile per mantenere almeno inalterati i flussi turistici e pronosticavano in caso contrario un lento, ma inesorabile ridimensionamento del settore, comprendiamo come le loro argomentazioni non poggiassero su nessuna base reale.



Il “Gruppo di Lavoro di Laives” aveva affrontato il problema e aveva dimostrato, proprio partendo dai dati forniti dalla Camera di Commercio e dall’ABD, come non vi fosse alcun rapporto diretto tra presenza dell’aeroporto e sviluppo economico.



Oggi questi ulteriori dati, pur parziali, ma che giungono in concomitanza di una congiuntura economica non certo favorevole, dimostrano una volta di più che vi può essere sviluppo anche senza avere decine di aerei che atterrano sotto casa.



Gli stessi operatori del settore indicano infatti come prioritaria la realizzazione di una rete di piste ciclabili collegata al tracciato provinciale e sottolineano le ricadute positive, anche in termini strettamente economici, degli eventi culturali.


 


Rifondazione Comunista – Laives

Nessun commento:

Posta un commento