Visualizzazioni totali

venerdì 26 settembre 2008

«Nuovo» centro storico: il progetto verrà esposto nello stand che la Provincia allestirà davanti al nuovo municipio

ALTO ADIGE - VENERDÌ, 26 SETTEMBRE 2008





Cubatura e posti macchina per chi vincerà l’appalto



LAIVES. Quando ci sarà qualche cosa di più concreto che le carte progettuali relative alla trasformazione del centro storico cittadino, la giunta porterà tutto in maggioranza. Lo garantisce il sindaco Polonioli che l’altra mattina, per la prima volta, ha avuto in mano il progetto realizzato dallo studio di architettura Cappuccio, Donato, Macchia e Cassia. «Chi l’ha visto comunque ha espresso soddisfazione per le soluzioni adottate - spiega Polonioli - e contiamo anche di esporre il tutto al pubblico. Lo faremo approfittando dello stand che la Provincia allestirà proprio nello spazio davanti al nuovo municipio per i lavori della variante in galleria. Sarà una struttura che rimarrà per qualche tempo e chiunque, entrando, potrà prendere visione di cosa significherà completare la variante».

L’intervento in centro costerà circa 8 milioni di euro e doterà la città di una piazza, di un parcheggio interrato da 130 posti macchina e di due sale sotterranee, oltre all’ampliamento dell’archivio comunale e a cubature a disposizione dei privati. Ma come conta di procedere, l’amministrazione comunale, per affrontare una spesa così ingente?

«Metteremo in appalto l’intervento - spiega ancora il sindaco - e chi vincerà la gara costruirà il nuovo centro. In cambio avrà la possibilità di ottenere adeguata cubatura e un certo numero di posti macchina interrati. Indicativamente, degli 8 milioni complessivi di valore, il 60 per cento circa sarà appannaggio del privato ed il 40% invece del Comune, compresi ovviamente la piazza e il verde pubblico. Riteniamo che questa proporzione possa creare interesse tra coloro che avrebbero la possibilità e l’intenzione di partecipare all’operazione urbanistica». (b.c.)

Nessun commento:

Posta un commento