Visualizzazioni totali

sabato 6 settembre 2008

PUC: senza trasparenza e partecipazione, forte il rischio di ripetere gli errori del passato






Il PUC è uno strumento importantissimo nella programmazione dello sviluppo del territorio di un comune in quanto determina la qualità di vita dei suoi cittadini, ma contemporaneamente mette in moto appetiti ed interessi che sicuramente non hanno come obiettivo primario il bene comune.


È a questi che probabilmente si riferiva nelle sue dichiarazioni il primo cittadino di Laives quando, all’inizio dell’estate e con qualche giro di parole, ha segnalato la presenza di numerose “porcherie” nel vecchio PUC alle quali sarebbe stato urgente porre rimedio.


Evidentemente in occasione dell'approvazione di quel piano gli interessi particolari di pochi erano prevalsi su quelli dei più, quasi certamente anche per il mancato coinvolgimento dei cittadini.


Ora sarebbe comunque interessante conoscere a quali scelte in particolare facesse riferimento il primo cittadino e quali effetti abbiano determinato, soprattutto al fine di evitare che si possano ripetere gli stessi errori.


Il sindaco ci ha fatto inoltre sapere che lui, quel piano, non l'aveva votato  perchè “agli assessori non era stato spiegato bene...”  Eppure qualcuno quel PUC l'ha approvato o ha lasciato che entrasse in vigore.  Prenderne le distanze oggi serve a poco se non si procede ad un'operazione di trasparenza: quali interessi erano in gioco? Quali opzioni contrapposte si sono scontrate? E soprattutto sono ancora presenti all'interno della maggioranza?


Noi siamo propensi a credere di sì, altrimenti non sarebbe comprensibile perché, di fronte ad un giudizio così impietoso ed all'urgenza di rimediare a decisioni definite “devastanti”, non si sia immediatamente intervenuti. Dare poi l’avvio alle procedure di elaborazione del nuovo piano senza coinvolgere i cittadini è, a nostro avviso, l’errore più grave di questa amministrazione: trasparenza e partecipazione sono infatti l’unico antidoto al prevalere di quegli interessi particolari che rischiano di avere conseguenze nefaste per il nostro territorio ed i suoi abitanti.


 


Rifondazione Comunista – Laives

Nessun commento:

Posta un commento