Visualizzazioni totali

martedì 30 settembre 2008

TRATTE D'ACCESSO: «No al collegamento a cielo aperto»

ALTO ADIGE - MARTEDÌ, 30 SETTEMBRE 2008



Binari dal tunnel all’areale ferroviario: Bronzolo mette le mani avanti



Il sindaco Zito: «Serve maggiore chiarezza sul progetto». Protesta anche il consiglio di Ora




BRONZOLO. La tratta di accesso sud alla nuova linea del Brennero sta sollevando una serie di preoccupazioni. Dopo i timori - e le proteste - del consiglio comunale di Ora, ecco che anche Bronzolo rizza le antenne e chiede chiarimenti, immediati, sul collegamento fra il portale di uscita della galleria e l’areale ferroviario dove, come noto, è previsto uno scalo tecnico per i locomotori.

Il consiglio comunale di Ora, all’unanimità, ha approvato la scorsa settimana una risoluzione contro un tracciato all’aperto degli allacciamenti al futuro tunnel di base del Brennero. Si tratta di una «finestra» - di 1200 metri circa - prevista nelle immediate vicinanze della zona per insediamenti produttivi ed a circa un chilometro di distanza dal centro abitato. «Un tracciato - sostiene il consiglio comunale nella risoluzione approvata all’unanimità - che comporterebbe per Ora un’ulteriore inaccettabile fonte di rumore ed avrebbe conseguenze negative anche sulla fauna e sulla flora». Nel corso di una recente riunione della Comunità di Valle, il sindaco di Ora ha chiesto ai progettisti di spostare la «finestra» a nord, verso Bronzolo.

Ma proprio Bronzolo ha una preoccupazione in più e riguarda, come detto, il collegamento fra il portale sud del tunnel e l’areale ferroviario della stazione di treni. Questa galleria - è il passante fra Ora e Cardano destinato a bypassare anche la città e la stazione di Bolzano - dovrebbe essere realizzata in largo anticipo rispetto al resto della tratta di accesso. Dice il sindaco Benedetto Zito: «Manca ancora la indispensabile chiarezza da parte dei progettisti. Noi abbiamo bisogno di vedere nero su bianco cosa intendono fare. Ciò che potremmo mai accettare è la costruzione di questo collegamento all’aperto con una sorta di mega barriera che verrebbe costruita nella vallata fra la zona della Atzwanger ed appunto la stazione dei treni».

La preoccupazione del sindaco Zito - che ovviamente parla a nome dell’amministrazione comunale e della comunità - è dettata dal fatto che sembrerebbe prevalere, in questo momento, la soluzione di un collegamento «aperto», contrariamente a quanto era previsto da sempre. «Se le preoccupazioni del consiglio comunale di Ora sono giustificate e condivisibili anche da parte nostra, mi preme ricordare che la tratta di accesso in Bassa Atesina verrà realizzata fra diversi anni e quindi c’è tutto il tempo per discutere. Invece per il passante ferroviario, con relativo collegamento all’areale della nostra stazione dei treni, è stata confermata la priorità. C’è dunque, da parte nostra, la pressante richiesta di ottenere la massima chiarezza».

Nessun commento:

Posta un commento