Visualizzazioni totali

sabato 27 settembre 2008

Il giardino dell’asilo non è agibile

ALTO ADIGE - SABATO, 27 SETTEMBRE 2008



di Bruno Canali





Ceol (presidente del comitato) contesta il sistema per l’appalto



«Per i lavori è stato scelto il criterio provinciale perdendo di conseguenza troppo tempo»




LAIVES. La scuola è iniziata oramai da alcune settimane e alla materna italiana di via Nazario Sauro ancora non è agibile il giardino. Roberto Ceol, consigliere comunale e presidente del comitato della materna, accusa la giunta per il ritardo nella consegna e critica il sistema adottato per l’appalto del lavoro. «Non si capisce con quale criterio vengano scelte le formule degli appalti nel settore lavori pubblici - dice appunto Ceol - perché a volte va quello nazionale e a volte quello provinciale». Intanto il giardino rischia di essere pronto in inverno, quando non servirà.

A spiegare la differenza tra i due sistemi è lo stesso consigliere comunale: «Applicando la legge nazionale, fino ad un importo di 20 mila euro, l’amministrazione comunale potrebbe dare incarichi diretti delle opere o progetti da fare, senza dover indire un appalto vero e proprio. La legge provinciale invece consente di salire con l’importo fino a 50 mila euro. Normalmente, per quanto riguarda il nostro Comune, ci si affida soprattutto alla legge nazionale; nel caso della scuola materna di via Nazario Sauro invece si è preferita la legge provinciale e così al progettista è stato possibile affidare l’incarico anche se costa 37 mila euro. Somma di tutto, ci troviamo con il giardino della scuola materna ancora interdetto ai bambini, nonostante sia iniziato il nuovo anno scolastico e, se ben ricordo, le offerte delle ditte risalgano allo scorso mese di aprile».

Come detto, in veste di presidente del comitato della materna di via Nazario Sauro, Ceol critica severamente l’operato dell’amministrazione comunale (ricordiamo che è consigliere di maggioranza) per come sono andate le cose con l’intervento che in questa fase è alle battute finali.

I lavori erano iniziati durante le vacanze scolastiche ma evidentemente erano stati calcolati male i tempi di consegna se è vero, come è vero, che a scuola iniziata il giardino non è ancora agibile per i bambini. In realtà, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Renzo Gerolimon, strada facendo sono intervenute alcune modifiche che hanno imposto un rallentamento dei lavori in corso e la necessità di reperire anche nuovi finanziamenti per fare fronte alla maggiore spesa. Questione di poco comunque e tutto dovrebbe terminare, anche se la coda polemica probabilmente si trasferirà in seno alla maggioranza.























L’assessore Gerolimon spiega come sono andate le cose
 
«Superate le previsioni di spesa»


 LAIVES. «I lavori veri e propri al giardino della materna di via Sauro sono terminati - spiega l’assessore Gerolimon - e manca solo l’installazione di alcuni giochi. L’area non è calpestabile perché è stata appena seminata l’erba e quindi bisognerà attendere, ovviamente, un po’ di tempo. Quanto al sistema di appalto che abbiamo adottato, essendo importi superiori a 50 mila euro, non potevamo scorporarne parti ed è stato necessario invitare almeno 3 ditte. Eravamo partiti con una previsione di spesa attorno ai 50 mila euro, ma poi siamo arrivati attorno ai 100 mila (Sic!) e questi soldi li abbiamo dovuti reperire con un assestamento di bilancio che ci ha portato via ulteriore tempo: il Comune infatti non può assegnare lavori se prima non ha la garanzia della copertura finanziaria». (b.c.)





Nessun commento:

Posta un commento