Visualizzazioni totali

lunedì 15 settembre 2008

Prima l’asfalto a Pineta, poi gli scavi

ALTO ADIGE - MARTEDÌ, 16 SETTEMBRE 2008





Il tratto davanti alla frazione percorribile entro metà novembre



Le garanzie date da Mussner Iniziate le verifiche tecniche per approntare il cantiere



LAIVES. Entro i primi 15 giorni di novembre sarà percorribile il tratto di variante davanti a Pineta: la conferma viene dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner. Nel contempo fra i tecnici della Provincia e l’associazione temporanea di imprese continuano i contatti per la fase preparatoria all’approntamento del cantiere del lotto successivo: i lavori di scavo dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno o, al massimo, nel mese di gennaio del 2009.

Il grosso dei lavori della variante davanti a Pineta è completato. Lo si nota transitando sulla statale. Mancano ancora quelli che possono essere definiti i dettagli, asfaltatura compresa. L’assessore provinciale Florian Mussner fa una promessa: «Al massimo entro metà novembre, il tratto di circonvallazione sarà percorribile visto che la posa del manto di asfalto è prevista per la fine di ottobre. Poi verrà sistemata la segnaletica e quindi, eseguiti i collaudi, il via ai primi transiti».

Intanto si guarda, in concreto, verso il lotto successivo della variante che prevede, come noto, il tunnel sotto la città di Laives: all’inizio di agosto da parte dell’assessorato provinciale ai lavori pubblici, il cantiere è stato consegnato all’associazione temporanea di imprese che costruirà il lotto. Si tratta delle Conbau Srl, Edilmac, Fondazioni speciali Srl e Pac Srl che si è aggiudicata i lavori. L’importo dell’opera ammonta a circa 62,3 milioni di euro. La galleria costituirà di fatto la circonvallazione di Laives e permetterà di liberare il centro abitato dal traffico della statale 12. Poi è previsto un nuovo svincolo nella zona industriale. La durata contrattuale dei lavori è di 46 mesi: questo periodo è scattato nel momento stesso della consegna del cantiere, quindi dall’inizio di agosto. Passate le ferie estive, fra i tecnici provinciali ed i responsabili dell’associazione di cantiere si stanno susseguendo gli incontri per definire ogni dettaglio per quanto concerne l’approntamento dei cantieri con la previsione di iniziare gli scavi (da nord e quindi a ridosso del tratto di variante antistante Pineta) alla fine di quest’anno o, al massimo, nel gennaio del 2009. Il lotto ha una lunghezza di 3.600 metri con circa 2.800 metri in galleria e altri 672 metri in tunnel artificiale. Nel corso del 2009 è previsto anche l’avvio dei lavori per il lotto di Bronzolo lungo 1.136 metri per un costo complessivo 20,4 milioni di euro. Ci sarà anche un tratto in galleria artificiale sotto il conoide sul quale poggia il paese. Dagli scavi dei tunnel risulteranno circa 642 mila metri cubi di materiale, dei quali 310 mila metri cubi verranno poi riutilizzati per la costruzione della variante stessa. (e.d.)

Nessun commento:

Posta un commento