Visualizzazioni totali

giovedì 25 settembre 2008

Nuova piazza e parcheggio da 130 posti








ALTO ADIGE - GIOVEDÌ, 25 SETTEMBRE 2008






























 
di Bruno Canali
 
Presentato il progetto. Giunta soddisfatta Due sale riunioni sotto l’attuale sagrato
 

Polonioli: «Intervento da 8 milioni ma l’affronteremo con una convenzione urbanistica con i privati» Entro 90 giorni va presentato il piano d’attuazione





 LAIVES. L’amministrazione comunale ha finalmente in mano il progetto definitivo che riguarda il secondo lotto del centro, quello che fa seguito alla costruzione del nuovo municipio. Lo studio di architettura incaricato (Donato, Cappuccio, Macchia e Cassia) lo ha consegnato ieri mattina e la giunta ha potuto già prenderne visione, ricavandone - come ha poi affermato il sindaco Polonioli - «una impressione favorevole, le soluzioni esprimono le nostre intenzioni». Sarà demolito il vecchio municipio, si realizzerà un parcheggio interrato da 130 posti e una nuova piazza.

  Dal punto di vista tecnico, inizia da ieri il conteggio dei 90 giorni entro i quali i progettisti dovranno consegnare il piano di attuazione che poi, insieme al resto della documentazione verrà analizzato dalla commissione edilizia comunale, mentre gli uffici prepareranno anche il bando di gara. «La spesa che si prevede per questa trasformazione del centro storico cittadino arriva a 8 milioni di euro - continua il sindaco - e contiamo di affrontarla attraverso il sistema dell’urbanistica partecipata». In sostanza si tratterebbe di condividerla con i privati, mettendo loro a disposizione una percentuale delle cubature previste attorno alla piazza e un determinato numero di posti macchina nel garage sotterraneo.

 Cosa hanno indicato i progettisti per la realizzazione del nuovo centro storico lo spiega il sindaco: «Prima di tutto la demolizione del vecchio municipio ovviamente e il garage interrato da 130 posti macchina distribuiti su due piani che verrà realizzato più o meno sotto il parcheggio attuale. L’accesso è previsto da via Pietralba ed è anche ipotizzata, per il futuro, una uscita in direzione del supermercato Poli se si troverà in seguito l’accordo con il privato. La sovrastante piazza avrà una superficie di 900 metri quadrati, che saliranno però a 3000 metri quadrati se si comprendono anche tutti gli altri spazi pubblici, il verde ecc». Per quanto riguarda il Comune, verrà realizzato un archivio interrato, praticamente sotto la via Pietralba, da 870 metri quadrati, collegato, sempre sotto terra, a quello del nuovo municipio. Sotto l’attuale sagrato della chiesa invece sono previste due sale per riunioni o altro e con particolari accorgimenti si potrà scavare senza danneggiare l’albero-monumento che si trova proprio sul sagrato.

 La giunta dopo avere visto queste previsioni progettuali ha espresso un parere positivo, giudicando le soluzioni indicate dagli architetti «molto belle e funzionali». Dalla prossima primavera potrebbero iniziare quindi le prime gare di appalto. L’unico nodo rimane a questo punto quello dei finanziamenti. È un progetto indubbiamente ambizioso e a quanto è dato sapere già si sarebbe fatto avanti qualcuno, in particolare un istituto di credito locale.


VIA PIETRALBA





Quando la trasformazione del centro storico, con la piazza e il resto previsto dal progetto, sarà completata, la parte bassa di via Pietralba verrà «pedonalizzata». In sostanza si potrà accedere solo a piedi o con l’autorizzazione. Questa è la condizione per avere la piazza nel cuore della città e per chi abita attorno saranno studiate soluzioni alternative di ingresso.












Nessun commento:

Posta un commento