Visualizzazioni totali

venerdì 12 settembre 2008

Semafori: precedenza ai bus di linea

ALTO ADIGE - VENERDÌ, 12 SETTEMBRE 2008



Ieri il sindaco Polonioli ne ha discusso con i responsabili della Sasa: si farà un preventivo sui costi



Il conducente farà scattare il verde per risparmiare tempo



Ribadito l’impegno contro i transiti inutili attraverso S. Giacomo



LAIVES. Creare una preferenza dei semafori per favorire il passaggio degli autobus a San Giacomo e a Laives. Se ne è accennato durante un incontro con i rappresentanti della Sasa, presente anche il sindaco Giovanni Polonioli. «In pratica - dice il sindaco - si tratterebbe di fare in modo che, quando un autobus si avvicina al semaforo, scatti il verde per lui e il rosso per gli altri».

In sostanza, il conducente del bus in avvicinamento al semaforo farebbe scattare il verde e rosso per gli altri, in modo da non perdere tempo in soste che non siano quelle davanti alle pensiline. In linea di massima, un sistema del genere per gli impianti semaforici distribuiti lungo la statale 12 tra San Giacomo e Laives costerebbe attorno ai 50 mila euro. Durante l’incontro con la Sasa, si è stabilito che l’ente si incaricherà di predisporre un preventivo e il costo verrebbe poi diviso a metà tra Sasa e Comune di Laives. Collegata a questo progetto c’è poi la annosa questione dei passaggi “inutili” di mezzi privati attraverso San Giacomo. «L’ho potuto verificare io stesso - continua Polonioli - che da una decina di giorni mi trovo in centro a San Giacomo tra le 18 e le 19. Il traffico di passaggio è notevole e mi dicono che sia pure aumentato nonostante la variante in galleria. Ecco perciò che il discorso della preferenziazione dei semafori per favorire il transito dei bus, viene a favore anche dell’azione per scoraggiare i transiti inutili. Insieme a vice sindaco e comandante dei vigili urbani, stiamo valutando l’opportunità di allungare il tempo di durata del rosso per quanto riguarda gli impianti semaforici di San Giacomo, perché così, oltre a scoraggiare chi intende transitare senza motivo, si favorirebbe ancor più l’autobus, che guadagnerebbe temo utile che poi, inevitabilmente, perde lungo via Kennedy a Laives».

Di queste ipotesi si parla da anni, ma a quanto pare, adesso Comune e Sasa hanno deciso di passare all’azione, anche per incentivare l’uso del trasporto pubblico come alternativa a quello privato tra Laives e Bolzano.



LA SCHEDA



 L’eventuale accordo fra Comune e la Sasa potrebbe far risparmiare parecchi minuti ai bus di linea: con i semafori «preferenziali» - azionati dai conducenti dei pullman - si eviteranno parecchi minuti di sosta davanti agli impianti semaforici. I vantaggi potranno concretizzarsi, all’inizio, soltanto a San Giacomo: per quanto riguarda Laives bisognerà per forza di cose attendere la percorribilità della variante per poter agevolare i transiti degli autobus di linea ora ostacolati dalle costanti code quotidiane.







Nessun commento:

Posta un commento