Visualizzazioni totali

mercoledì 1 ottobre 2008

Zanvettor a Grasso

ALTO ADIGE - MERCOLEDÌ, 01 OTTOBRE 2008





«Rispettato il mandato degli elettori»




LAIVES. Continua a far discutere il rinnovo del Piano urbanistico comunale ed in particolare il progetto di rinnovare il centro storico cittadino. In merito alle problematiche - che sono state sollevate anche di recente su questo giornale - l’assessore comunale Giorgio Zanvettor ha inviato la seguente nota che volentieri pubblichiamo.

«Nell’ultimo periodo sono apparsi con una certa regolaritá, proprio di questo giornale, attacchi da parte del consigliere comunale di opposizione Rosario Grasso al sindaco Polonioli, in particolare riferiti al progetto del comparto pubblico, ed alla prossima rielaborazione del piano urbanistico comunale. Questi attacchi anche se “comprensibili” in una ottica di campagna elettorale in pieno svolgimento, non risultano, nel merito, assolutamente giustificati. Crediamo vadano segnalati alcuni aspetti della questione che il consigliere di Rifondazione Comunista volutamente tralascia. Il sindaco, e la giunta comuale, nel portare avanti il progetto di trasformazione del centro cittadino non fanno null’altro che il proprio dovere, per due ordini di motivi: il primo è che in questo modo si porta a compimento quanto previsto dall’importante concorso pubblico dei primi anni Novanta, l’attuale municipio nel frattempo realizzato è infatti solo una parte di tale originario progetto complessivo; il secondo motivo è che il compimento di tale opera, con la creazione di una piazza, è uno dei punti qualificanti del programma amministrativo e come tale è stato “approvato” e condiviso da tutti quegli elettori che hanno inteso premiare con il proprio voto, (74 per cento degli elettori) il sindaco e la coalizione di governo. Non vi sono comunque dubbi che la cittadinanza, avrá presto modo di visionare il progetto e questo naturalmente, possiamo rassicurare il consigliere Grasso, abbondantemente prima che si sia avviato l’iter di approvazione dello stesso». L’assessore Giorgio Zanvettor conclude la sua nota evidenziando che «Relativamente al nuovo piano urbanistico va detto che anche in questo caso le critiche riportate paiono fuori luogo: il consigliere Grasso sa benissimo che la gara per individuare il tecnico che verrá incaricato della rielaborazione del Piano urbanistoco comunale è tuttora in corso, l’utilitá di organizzare gli importanti incontri propedeutici al piano urbanistico, con popolazione ed associazioni prima della sua nomina è perlomeno opinabile».








In questi anni chiunque frequenti le riunioni del consiglio comunale ha imparato a conoscere il sindaco Polonioli e sa che, se c’è una cosa di cui non ha certo bisogno, è un avvocato. Allora, ci chiediamo, perché l’assessore Zanvettor ha sentito il bisogno di intervenire?





Evidentemente perché ha perfettamente compreso che le responsabilità del primo cittadino sono responsabilità politiche, di funzione, mentre ve ne sono di specifiche, e ben più pesanti, per ogni assessorato.


Certo vi è la possibilità che volesse farci sapere che la delega che gli è stata attribuita è in effetti dimezzata, con supervisione del sindaco, il quale accentra con protervia nelle sue mani tutto il potere. Se così fosse ci troveremmo di fronte ad assessorati a responsabilità limitata e ad assessori di serie "B", cosa che non crediamo affatto.





Si finge dunque di intervenire a difesa del sindaco per far credere di non avere responsabilità dirette, per generosità, per lealtà nei confronti della coalizione.


Il tentativo è però maldestro, non si controbatte alle critiche avanzate e si entra in contraddizione con la propria storia e con le idee avanzate per lustri come opposizione.


Meglio sarebbe stato un intervento chiarificatore  sui ritardi per il parco Marconi, negli interventi di riqualificazione di S. Giacomo e sulle ciclabili.





Invece ci si accusa di fare campagna elettorale nel tentativo di indurci all’autocensura, ma si tratta di tempo sprecato.


 


Rifondazione Comunista – Laives




1 commento:

  1. Complimenti per il tuo blog...perchè non mi inserisci tra i tuoi amici e mi linki?? Te ne sarò grata

    grazie!!!

    RispondiElimina