Visualizzazioni totali

lunedì 8 dicembre 2008

MERANO: «Buona la scelta di bloccare le tariffe»










ALTO ADIGE - LUNEDÌ, 08 DICEMBRE 2008
 













Soddisfatti i sindacati


 MERANO. «Possiamo dire che l’incontro fra sindacato e giunta è stato positivo per le famiglie dei lavoratori e dei cittadini della terza età a medio-basso reddito. Le nostre ripetute prese di posizione contrarie ad ogni aumento - scrive la segretaria della Cgil, Christine Pichler - se non altro, sono servite a mettere un freno alle spinte dei rincari. Nell’incontro sindaco e giunta si sono pronunciati per il mantenimento pressoché inalterato del costo delle tariffe comunali e dei tributi. Una scelta da noi condivisa e apprezzata: in particolare non aumenterà la tariffa per i rifiuti domestici urbani e dell’acqua potabile, mentre per quanto riguarda la tariffa dell’acqua reflua, si avrà un piccolo ritocco di qualche euro nella parte relativa alla quota fissa annuale che passerà da 23 a 30 euro fino ad un consumo di 3000m². Per i consumi maggiori questo costo annuale fisso aumenterà in modo direttamente proporzionale alla dimensione del tubo di allacciamento alla rete idrica urbana. E’ stata anche accolta la nostra richiesta di estendere la fascia di agevolazione prevista per la tariffa elettrica a quella dei rifiuti e del gas. Modalità e criteri saranno identici. Potranno beneficiare della riduzione tariffaria, i cittadini residenti che risulteranno certificati dal servizio Caaf di un reddito residuo annuale fino a 7500 euro».






La crisi internazionale fa sentire sempre più i suoi effetti anche in Alto Adige, le richieste di cassa integrazione si moltiplicano e i redditi delle famiglie vengono ulteriormente falcidiati.



Gli interventi annunciati a tutti i livelli sono inadeguati a fronteggiare la gravità della situazione, ma ci sono comuni che fanno più di altri.



A Merano, in accordo con i sindacati, si procederà ad un sostanziale blocco delle tariffe e dei tributi mentre a Laives è stata respinta la nostra proposta!



Eppure entrambi i comuni sono retti da giunte del cosiddetto centrosinistra.



Rifondazione Comunista - Laives

Nessun commento:

Posta un commento