Visualizzazioni totali

giovedì 18 dicembre 2008

«Zona Visintin, scelta giusta»



ALTO ADIGE - GIOVEDÌ, 18 DICEMBRE 2008





















 
L’Obmann Forti: il Comune ha ottenuto il massimo ma bisognava pensarci prima
 
La Svp si difende dalle accuse. Ma Verdi e Prc attaccano


 LAIVES. La trasformazione urbanistica della zona Visintin, da verde privato ad area abitativa, continua a sollevare discussioni tra gli amministratori comunali, ancora prima che approdi in consiglio comunale il benestare dato recentemente dalla commissione edilizia. In particolare se ne è discusso in seno alla Svp (e lo si è capito anche dalla dura presa di posizione del presidente dell’Associazione turistica, Mario Martinelli) dove le opinioni sono contrastanti. «A maggioranza, nel nostro partito - spiega il vicesindaco Georg Forti, Obmann della Svp cittadina - si è giudicata positiva la scelta della commissione urbanistica. Il proprietario dell’area Visintin (che è anche consigliere comunale della Svp, ndr) si è impegnato a realizzare il piano di attuazione e ha anche garantito che l’accesso futuro non avverrà da via Montessori. Inoltre cede al Comune uno spazio di 536 metri quadrati a monte dell’area stessa che potremo destinare a verde pubblico, e verrà migliorata la viabilità dell’intera area. Infine, verrà pure realizzato un collegamento pedonale tra via Pietralba e via Broger, passando dietro il Municipio». Forti conclude convenendo con ciò che anche altri rappresentanti del consiglio comunale hanno dichiarato in questi giorni ovvero «che per l’area Visintin, nella sua interezza, si è perduta l’occasione di farne qualche cosa di diverso 10 o 15 anni fa». Oggi rimane un residuo di 3.000 metri quadrati circa, per i quali non ha più gran senso discutere.

 E di zona Visintin parlano anche i Verdi in un comunicato per dire che «secondo noi un aumento di cubatura in quella zona non è assolutamente giustificato sotto il profilo dell’interesse pubblico, interesse che secondo le norme dovrebbe invece essere alla base di queste modifiche urbanistiche. Pubblico interesse invece è il passaggio verso via Broger e il miglioramento dell’accesso da via Kennedy».

 Il consigliere Rosario Grasso infine rimanda alla discussione che avverrà in consiglio comunale «dove - afferma - sarà da vedere se il sì della commissione urbanistica verrà ribadito». Al posto dell’attuale vigneto in zona Visintin sorgeranno 25 appartamenti. (b.c.)






Nessun commento:

Posta un commento