Visualizzazioni totali

giovedì 11 dicembre 2008

BRESSANONE: Tariffe, il Comune contiene gli aumenti

ALTO ADIGE - GIOVEDÌ, 11 DICEMBRE 2008















 
Intervento pubblico per non gravare sulle famiglie.

Risparmio per l’acqua


 BRESSANONE. Nel 2009 le famiglie brissinesi risparmieranno su acqua potabile e fognatura, vedranno aumentare i costi per quanto riguarda i servizi di depurazione, mentre pagheranno lo stesso prezzo per quanto riguarda i servizi ambientali come ad esempio la pulizia delle strade: la giunta comunale ha fissato ieri le tariffe per il prossimo anno «con l’obiettivo di ridurre le spese per le famiglie».

 Per quanto riguarda acqua potabile e fognatura comunale, le tariffe saranno ridotte del 1,13%. Se quest’anno il costo è di 0,883 centesimi al metro cubo, il prossimo anno sarà di 0,873. Secondo le statistiche una famiglia di quattro persone spenderà quindi 194, 31 euro, contro gli attuali 204,12 euro. Se i brissinesi risparmieranno sull’acqua, così non sarà per quanto riguarda i servizi di depurazione. «In questo settore - spiega il sindaco Albert Pürgstaller - dobbiamo adeguarci ai costi della Comunità comprensoriale, che ha fissato un aumento delle tariffe del 6,53%. Per venire incontro alle famiglie, come Comune abbiamo deciso di elargire un contributo, cosicché l’effettivo aumento per le famiglie sarà del 3,34%. Se quest’anno il costo del servizio è di 0,658 centesimi al metro cubo, l’anno prossimo sarà di 0,68».

 Nonostante l’aumento dei costi complessivi, invece, rimangono invariate le tariffe per i servizi ambientali. «Per fare questo però - conclude il sindaco - dovremo risparmiare sulle prestazioni, cercando di mantenere la qualità dei servizi». (l.p.)





A quanto pare, se c'è la volontà politica, qualcosa si può fare!






Nessun commento:

Posta un commento