Visualizzazioni totali

lunedì 5 gennaio 2009

Segretario, la Volkspartei torna all’attacco










 
ALTO ADIGE - VENERDÌ, 02 GENNAIO 2009






















 
Il capogruppo Mumelter e Monika Espen chiedono lumi sull’applicazione della proporzionale. La graduatoria in giunta


Interrogazione sui criteri per il concorso. Ma la nomina è a un passo


 LAIVES. La giunta comunale non ha ancora deliberato il benestare alla graduatoria per l’assunzione del segretario, Anna Conte: dovrebbe però trattarsi di uno dei primi provvedimenti del 2009, che poi passerà in consiglio. La vicenda però rischia di complicarsi. È di questi giorni infatti, la presentazione di una interrogazione a firma dei consiglieri Svp Andreas Mumelter (capogruppo) e Monika Espen, dove si chiedono chiarimenti sull’applicazione della proporzionale etnica nel concorso.

  Dal punto di vista tecnico-amministrativo l’iter sembra ormai in discesa, ma diverso è il discorso sul fronte politico: con l’interrogazione Svp si riapre un contenzioso tutto interno alla maggioranza sulle modalità di selezione del nuovo segretario. Il sindaco Polonioli - lo ricordiamo - dopo consultazioni a livello regionale e provinciale, aveva optato per un concorso aperto a candidati di entrambi i gruppi etnici e questo - aveva spiegato - «per garantirci il meglio in fatto di qualità dei pretendenti».

 La decisione però non era piaciuta ai rappresentanti del centrodestra e nemmeno alla Svp. Per il centrodestra doveva valere quanto indicato dal dottor Negri della Regione, vale a dire che il posto di segretario comunale sarebbe legato alla conformazione etnica della popolazione comunale di riferimento e quindi, essendo a Laives la maggioranza italiana (70 per cento) riservato al gruppo italiano doveva essere anche il posto di segretario comunale.

 Diametralmente opposto il parere della Svp locale, secondo la quale siccome i pochi posti dirigenziali in amministrazione comunale sono attualmente occupati da appartenenti al gruppo linguistico italiano, proprio per rispetto della proporzionale, quello di segretario generale spettava al candidato di lingua tedesca. Ha vinto Anna Conte, gruppo linguistico italiano e puntualmente adesso arriva la presa di posizione Svp affidata a Mumelter ed Espen. Se sia una premessa ad un eventuale ricorso, magari da parte del secondo classificato (si tratta di Thomas Mathà, segretario comunale di Cornedo all’Isarco) è presto per dirlo e illuminante a questo avviso sarà la riunione di consiglio comunale dove verrà trattata l’interrogazione di Mumelter ed Espen, rimane però la constatazione che il risultato del concorso è stato mal digerito dalla Svp locale.








Nessun commento:

Posta un commento