Visualizzazioni totali

lunedì 1 dicembre 2008

Socialisti in giunta: Frazza nuovo assessore

ALTO ADIGE - MARTEDÌ, 02 DICEMBRE 2008



























 
di Bruno Canali
 
Avrà l’incarico per la cultura. Più visibilità all’Udc. Oggi incontro con Città Nuova
 
Al centrista Folchini assegnate competenze nell’ambito sociale


 LAIVES. Tutto come da previsioni per il dopo-Tommasini in giunta comunale: sarà Loris Frazza, fin qui consigliere del gruppo socialista insieme a Roberto Ceol, ad entrare nell’esecutivo assumendo le stesse competenze di Tommasini, vale a dire la cultura e i giovani. La scelta è maturata in seno all’attuale maggioranza che conta su 16 dei 30 voti disponibili, ma già dalla giornata odierna il sindaco Polonioli proverà a sondare il gruppo di «Città Nuova» per un possibile allargamento della coalizione. Nuove competenze ad Alessandro Folchini dell’Udc.

  «Se possibile puntiamo ad irrobustire la coalizione - spiega Polonioli - e ho il mandato degli altri partner di rivolgermi prima di tutto ai due consiglieri Enzo Nesi e Luca Rapaggi, di Città Nuova». Proprio i due consiglieri si sono mostrati negli ultimi tempi disponibili verso la giunta, votando a favore di alcune delibere in consiglio comunale. Il sindaco conta di risolvere questa vicenda in poco tempo altrimenti, dice, «andremo avanti così come siamo: se c’è la possibilità di avviare un ragionamento comune con Nesi e Rapaggi bene, ma non andiamo in cerca di una stampella a tutti i costi. Infine l’Udc, con il vicepresidente del consiglio comunale Alessandro Folchini, al quale assegneremo maggiore visibilità sui temi socio-assistenziali».

 La soluzione per rimpiazzare l’ex assessore Christian Tommasini, eletto nel consiglio provinciale, tutto sommato è arrivata molto rapidamente e senza eccessive contrattazioni. La decisione finale è stata presa ieri nell’ultimo vertice di maggioranza. Strada facendo c’era stato qualche spunto polemico (vedi le affermazioni dei due consiglieri di area diossina del Pd, Patrizia Simone e Alberto Alberti) ma tutto è rientrato e alla fine si è registrata ampia convergenza sul nome di Loris Frazza, anche perché ha indubbia competenza nel settore che finora è stato di Tommasini. Ieri la coalizione ha anche fissato la tabella di marcia per le priorità da seguire: rielaborazione del Puc, pianta organica comunale, il secondo lotto del municipio, la riqualificazione di San Giacomo e lo spostamento del lido cittadino in Galizia.






Nessun commento:

Posta un commento