Visualizzazioni totali

giovedì 26 giugno 2008

Un parcheggio al posto delle bocce

Alto Adige - GIOVEDÌ, 26 GIUGNO 2008



Pineta Monte: via libera del consiglio.

Ma resta perplesso Grasso di Rifondazione



LAIVES. Abbandonata da tempo, la pista per le bocce all’ingresso della zona sportiva Toggenburg, a Pineta monte, lascerà il posto ad una dozzina di posti macchina. Il consiglio comunale ha dato il via libera all’operazione, stanziando 25 mila euro. Che in quell’area siano necessari parcheggi è fuori dubbio, perché quelli che ci sono, sono sempre pieni e una zona sportiva e ricreativa, con annesso bar-ristorante, viene frequentata sempre da tantissima gente. La decisione di eliminare la pista delle bocce però trova perplesso il consigliere comunale di Rifondazione comunista, Rosario Grasso. «A chi servirà realmente quel nuovo parcheggio - si chiede Grasso - ai residenti di Pineta monte oppure ai visitatori? Il quartiere di Pineta monte è stato costruito prevedendo i garages di pertinenza ed in futuro, a poche decine di metri, con la zona di espansione “Toggenburg 1” arriveranno nuovi posti macchina pubblici. Sarebbe perciò bene capire quali esigenze si intendano soddisfare con la trasformazione della vecchia pista per le bocce in parcheggio. Il lavoro verrà eseguito dalla stessa cooperativa che gestisce la zona sportiva Toggenburg e questa scelta, da parte dell’amministrazione comunale, è stata giustificata con il fatto che così facendo si ridurrebbe il costo dell’Iva. Invece una maggiore trasparenza nell’operazione e un percorso partecipato, sarebbero stati comunque auspicabili”.

LO steso consigliere comunale ribadisce che aveva già richiesto più volte alla giunta comunale quali siano i bisogni reali del quartiere, sostenendo l’opportunità di disincentivare la formazione di nuovo traffico in una zona sportiva e ricreativa frequentata da tanti giovani. “La collocazione ideale per i parcheggi per i visitatori è all’esterno dell’abitato - sottolinea Grasso - e se poi si tratta di sportivi, si può ben chiedere loro di fare 200 metri a piedi per evitare rumore, pericolo ed inquinamento. Evidentemente queste mie argomentazioni non sono condivise».

Polemica o meno, il consiglio comunale ha detto sì al nuovo parcheggio, che tutto sommato è abbastanza modesto con i suoi 12 posti macchina, realizzati di fronte ad altri già esistenti. Purtroppo, anche a Pineta monte si assiste ad un fenomeno generalizzato: quello delle automobili dei residenti parcheggiate lungo le strade nonostante quasi tutti abbiano il proprio garage. Si fa così perché è più comodo e il garage magari viene utilizzato per scopi diversi, magazzino o stanzetta per il bricolage. (b.c.)

Nessun commento:

Posta un commento