Visualizzazioni totali

venerdì 20 giugno 2008

«Nightliner» soltanto il sabato sera

ALTO ADIGE - VENERDÌ, 20 GIUGNO 2008



Trovato un accordo con l’assessore provinciale Widmann durante l’incontro con i giovani della Svp



Il pullman notturno della Sasa viene invece abolito il venerdì



Soddisfatto Dagostin «Siamo soddisfatti del compromesso»




LAIVES. Lunga vita al «Nightliner, il bus notturno che continuerà a fare la spola nei fine settimana per portare i giovani del circondario alle discoteche di Bolzano e quindi riportarli a casa senza rischio di incidenti. Ieri c’è stato un incontro tra l’assessore provinciale Thomas Widmann e i rappresentanti locali della Junge Generation della Svp. Tra loro anche Daniel Dagostin, giovane consigliere a Laives, che fin dall’inizio ha sostenuto decisamente questo servizio notturno garantito dalla Sasa.

«Con l’assessore Widmann siamo giunti ad un compromesso - spiega Dagostin - vale a dire, il Nightliner verrà tolto al venerdì sera e invece continuerà il servizio al sabato notte, fino alla fine dell’anno. Siamo soddisfatti di questa decisione, che permette di mantenere un servizio importante per la sicurezza dei ragazzi. Ci siamo anche impegnati a verificare che sul bus notturno tutti paghino regolarmente il biglietto e abbiamo convenuto che serve più pubblicità all’iniziativa, in maniera da coinvolgere sempre più giovani».

Il «Nightliner» aveva fatto il suo esordio all’inizio di quest’anno, salutato con particolare favore proprio dai giovani del circondario che lo avevano chiesto a più riprese. Sullo sfondo ci sono le tragedie del sabato sera e qualche cosa bisognava fare. L’idea è stata appunto quella di istituire un servizio di autobus notturno che portasse i ragazzi di Bronzolo e Laives alle discoteche di Bolzano, riportandoli poi a casa grazie ad alcune corse nelle che arrivano fin oltre la mezzanotte. A tale proposito va anche aggiunto che proprio per questo, il «Nightliner» è interessante anche per chi deve spostarsi in quelle ore notturne, non necessariamente per recarsi in discoteca.

Passati 6 mesi, prima verifica da parte dell’assessorato provinciale alla mobilità e presa d’atto che, soprattutto al venerdì, il numero di utenti era molto modesto, non sufficiente insomma per garantire la sopravvivenza del servizio. Un po’ meglio funzionava di sabato e secondo i ragazzi, questo perché, durante l’anno scolastico (che adesso è terminato) chi aveva lezioni al sabato mattina, non faceva le ore piccole in discoteca venerdì notte.

Comunque sia, l’assessore Widmann ha deciso di giocare ancora una carta, dando fiducia ai ragazzi e mantenendo il «Nightliner» almeno di sabato. Inutile aggiungere che a questo punto sarebbe veramente opportuno che i ragazzi diretti ogni sabato notte alle discoteche di Bolzano, utilizzassero massicciamente il bus notturno. Ne va del suo mantenimento, perché è probabile che se alla fine di quest’anno la situazione non è cambiata come numero di utenti, anche la Provincia potrebbe chiudere definitivamente il servizio e sarebbe una perdita proprio per i giovani del circondario. (b.c.)

Nessun commento:

Posta un commento