Visualizzazioni totali

mercoledì 18 giugno 2008

Pineta: chiusura del supermercato "Sù"

La chiusura del supermercato “Sù” ha privato soprattutto gli abitanti di Pineta di un importante punto di riferimento per la spesa quotidiana.


Le ragioni della chiusura, secondo le voci più insistenti, sarebbero da ricercare in una supposta scarsa redditività del punto vendita o nel mancato rinnovo del contratto d’affitto dei locali.


In entrambi i casi riteniamo urgente un intervento dell’amministrazione per scongiurare quella che sotto molti punti di vista sarebbe una iattura.


Infatti nella frazione rimarrebbe solo un altro piccolo negozio di alimentari, già oggi non in grado di soddisfare le esigenze degli abitanti, e questo costringerebbe tutti a spostarsi in macchina verso i centri limitrofi con conseguente aumento del traffico, dell’inquinamento, ma anche dei costi della spesa per le famiglie.


Inoltre vi è una fascia di popolazione, per noi difficilmente quantificabile e presumibilmente per la maggior parte anziana, che non sarebbe più in grado di provvedere personalmente alla spesa quotidiana e sarebbe dunque costretta a rivolgersi ai parenti o alle strutture ed ai servizi sociali del comune.


Evidentemente l’amministrazione non può costringere un privato a mantenere aperto un esercizio commerciale, ma una volta conosciuti i motivi che ne hanno determinato la chiusura, ha il dovere di intervenire con gli strumenti in suo possesso per evitare che una parte rilevante del territorio comunale sia privato di un punto vendita estremamente importante.


 


Rifondazione Comunista – Laives

Nessun commento:

Posta un commento