Visualizzazioni totali

giovedì 22 maggio 2008

Torraca, il comune illuminato dai LED



pubblicato: domenica 28 ottobre 2007 da silvia in: Energia



Esiste un paese in Italia dove le strade, i parchi e le gallerie sono illuminate non da lampade ad incandescenza, ma da LED.



Torraca, comune in provincia di Salerno di poco più di 1.200 anime, vanta un impianto di illuminazione comunale a LED. Per la cittadina sono installati 700 punti luce per un investimento, grazie a fondi regionali, di 280mila euro che si prevede rientreranno entro 6 anni.



L’impianto è stato realizzato dalla Elettronica Gelbison di Ceraso e ha generato un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%.



Il comune sarà al centro d
i un convegno internazionale organizzato dal sindaco della cittadina, Daniele Filizola. L’incontro, dal titolo “La via del risparmio energetico. Il caso Torraca, prima Led City al mondo”, si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Torraca.



In quella occasione L. Di Fraia dell’università di Napoli dirà al pubblico perché i numeri relativi al risparmio energetico, manutentivo, etc… riportati in questo articolo non sono corrispondenti alla realtà.



Perchè non prendere esempio da questo piccolo comune?

Durante l'ultimo consiglio comunale abbiamo avanzato la proposta e la conferma della validità di questo sistema di illuminazione è venuta anche dall'architetto incaricata di presentare il progetto per le infrastrutture della nuova zona Toggenburg, la quale era a conoscenza di questo esperimento e ne ha confermato la validità.

Informarsi non costa nulla.



Rifondazione Comunista - Laives

Nessun commento:

Posta un commento