Visualizzazioni totali

sabato 8 novembre 2008

Citybus, saltano le coincidenze Sono necessari alcuni correttivi

ALTO  ADIGE - DOMENICA, 09 NOVEMBRE 2008


















 
Il rappresentante comunale porterà nel cda della Sasa i problemi per una soluzione
 




 LAIVES. Venerdì prossimo ci sarà una riunione del consiglio di amministrazione della Sasa. Marco Delli Zotti, che rappresenta il Comune nell’organismo dell’azienda trasporti, ha voluto preventivamente verificare come funziona il servizio di Citybus istituito qualche mese fa dalla Provincia. Ha così potuto vedere cosa sarebbe opportuno cambiare per rendere le corse appetibili.

 «Periodicamente vengo contattato da cittadini che mi espongono le loro critiche nei confronti del servizio svolto dai mezzi di trasporto pubblici - dice Delli Zotti - in particolare dalla Sasa sulla linea 2 che arriva fino a Bronzolo e con il Citybus che invece collega Pineta alta a Laives, Bronzolo e Vadena. Ebbene, facendo tutto il giro con il mezzo, ieri mattina, ho potuto effettivamente rendermi conto di quello che si potrebbe ancora fare per migliorare il servizio. Sostanzialmente servirebbe maggiore flessibilità, soprattutto a Vadena, una realtà composta da frazioni distanti tra loro. Poi bisognerebbe calibrare determinati orari in modo da favorire le coincidenze con treni e autobus diretti a Bolzano. Infine, a Pineta alta, occorre spostare il capolinea da dove si trova adesso, davanti all’albergo Rotwand, ai piedi della breve ma ripida salita».

 Iniziando dalla flessibilità, si è visto che a Vadena le sole fermate ufficiali non bastano. Il capolinea è a Mover, ma succede che qualche passeggero anziano si metta ad attendere lungo la strada presso la frazione Masetta dove una fermata non è prevista e quindi, chi attende dovrebbe recarsi fino al Mover oppure a Vadena centro. La prima corsa da Mover parte alle 6.54 in direzione di Bronzolo ma gli studenti di Vadena che prendono l’autobus Sasa della linea 2 a Bronzolo, non arrivano in tempo per le 7 e debbono aspettare un’altra corsa, facendo tardi a scuola. Idem al sabato quando tornano dopo le 13 e non trovano più alcun mezzo che li riporti a Vadena da Bronzolo.

 A Pineta c’è il problema della rampa accanto al capolinea del Rotwand, problema facilmente superabile facendo fermate il Citybus anche ai piedi della rampa per far salire eventuali passeggeri. Questo disagio lo ha evidenziato anche il comitato civico di Pineta. Poi la questione dei ticket, perché anche ieri mattina, una donna che aveva fatto la spesa al supermercato e tornava con le sue pesanti borse a Pineta alta, ha spiegato che non ritiene giusto dover pagare sia all’andata che al ritorno il prezzo pieno. Marco Delli Zotti porterà nel cda Sasa queste richieste.


























Sindaco e vice in Provincia: servono modifiche
 
Vadena, tante proteste
 


 VADENA. La comunità rimpiange ancora il servizio di taxi-bus, nonostante da qualche mese funzioni al suo posto il Citybus che passa a cadenza oraria. «In effetti diversi cittadini se ne lamentano anche con me - dice il sindaco Alessandro Beati - e proprio l’altro giorno ne abbiamo parlato io e il vice sindaco Waldthaler ai tecnici dell’ufficio trasporti della Provincia. Il fatto è che il taxi-bus era molto più flessibile del Citybus e questo consentiva alla gente di Vadena, di raggiungere Laives o la stazione ferroviaria di Bronzolo, sempre in tempo per prendere poi le coincidenze con i treni da e per Bolzano. Abbiamo chiesto che vengano adottate soluzioni più idonee, altrimenti la gente finirà per non utilizzare più il servizio svolto appunto dal Citybus». (b.c.)









Nessun commento:

Posta un commento