Visualizzazioni totali

mercoledì 19 novembre 2008

Progetti «milionari» per l’acqua

ALTO ADIGE - MERCOLEDÌ, 19 NOVEMBRE 2008


















 
I piani della giunta
 


 LAIVES. Tre progetti che richiederanno impegni di spesa milionari e che riguardano le zone e i masi sparsi sulla costa montana attorno alla città e a Pineta sono sul tavolo della giunta, che conta di portarli avviarli entro la fine di questa legislatura. Due di questi progetti riguardano l’approvvigionamento di acqua e uno la viabilità resa critica dalla caduta di massi.

 Iniziando dall’acqua, il primo progetto nelle mani del vicesindaco Forti è quello che interessa la parte più alta del territorio comunale, quella di La Costa Seit, al confine con il territorio di Bolzano, nei paraggi del Colle. Lì l’acqua potabile è una rarità e finora diversi masi sono andati avanti alla meno peggio, magari ricevendo forniture mediante autobotti. «Però adesso Bolzano ha in programma di realizzare un acquedotto che arriva fin lassù - spiega Forti - partendo dalla val d’Ega. È l’occasione per allacciarci anche noi e ne abbiamo parlato con Bolzano. Certo, ci saranno parecchi soldi da spendere».

 L’altro progetto invece riguarda l’acqua per irrigare i campi sopra Montelargo: si pensa di recuperarla dalle gallerie abbandonate della miniera di Nova Ponente che ne sono piene, trasportandola con una condotta. La strada infine è quella verso il Peterköfele, dove mancano solo l’ok della commissione paesaggistica e i soldi. (b.c.)






Nessun commento:

Posta un commento