Visualizzazioni totali

mercoledì 4 febbraio 2009

SEGRETARIO COMUNALE






                                   COMUNICATO





La vicenda della nomina del nuovo segretario sembra assumere caratteri sempre piú preoccupanti e tali da mettere in forse il prosieguo del mandato amministrativo. Non sappiamo se la drammatizzazione voluta dall’Svp sia solo un’operazione di facciata per coprirsi da eventuali attacchi delle destra di lingua tedesca o risponda ad una concezione dei rapporti tra gruppi linguistici ben lontana dalla pacifica convivenza.





Certo che iniziare il proprio intervento, così come ha fatto il capogruppo in consiglio comunale Andreas Mumelter, parlando di „delibera della vergogna“ e facendolo seguire da una serie ben orchestrata di interventi da parte di consiglieri di cui a stento, fino ad allora, si era percepita la presenza, porta con sé una buona dose di irresponsabilitá.





Se il fine era quello di dipingere un gruppo linguistico tedesco accerchiato e in pericolo di sopravvivenza il risultato non é stato certo raggiunto, ma si é data l’impressione di aver bisogno dello scontro solo per motivi politici interni al partito di raccolta sudtirolese ed alla maggioranza.





Sul piano giuridico le ragioni sembrano propendere per le argomentazione avanzate dal rappresentante del partito di raccolta di lingua tedesca, ma non si comprende come queste obiezioni non siano state fatte valere in precedenza, prima di mettere in forse il risultato del concorso. Né si capisce come mai in passato lo stesso concorso, indetto senza riserva linguistica, abbia potuto ottenere il beneplacito della provincia.





In definitiva vi è stata un’incapacità delle forze di maggioranza e del primo cittadino di gestire in modo politicamente appropriato questo come altri delicati passaggi e la conseguenza è stata la diaspora della compagine iniziale con la conseguente perdita di incisività nella realizzazione del programma.


 


Rifondazione Comunista - Laives

Nessun commento:

Posta un commento