ALTO ADIGE - GIOVEDÌ, 05 FEBBRAIO 2009
«Nessun veto ai finanziamenti di A22»
Il governo precisa la sua posizione. Matteoli incontrerà Durnwalder
BOLZANO. Si è parlato del tunnel del Brennero ieri in aula a Montecitorio. Siegfried Brugger (Svp) ha infatti presentato un’interrogazione sulla realizzazione del tunnel di base del Brennero e dei relativi accessi ferroviari. Brugger ha contestato al Ministro delle Infrastrutture Matteoli come abbia «espresso opinioni contrarie alla possibilità di partecipazione di Autobrennero nella BBT, sostenendo che la società non possa entrare nel capitale sociale della BBT Se perchè società con soci azionari non esclusivamente pubblici». L’onorevole Brugger ha affermato che «conseguenza del divieto di partecipazione della Autobrennero nel capitale azionario di BBT sarebbe il non conferimento e la liquidazione del fondo esentasse di accantonamento e ciò sarebbe in contrasto con la natura societaria di Autobrennero, che pur avendo soci privati è sotto il controllo pubblico, e con le finalità del fondo». Per queste ragioni Brugger ha chiesto al Governo quali iniziative «intenda assumere per correggere gli orientamenti fin qui espressi e in particolare quali impegni intenda assumere con la Unione europea per individuare soluzioni atte a garantire la partecipazione di A22 in BBT in modo che conseguentemente possa essere conferito il fondo di accantonamento al fine di finanziare la galleria di base e gli accessi ferroviari».
L’interrogazione è stata così discussa in aula nel corso del”Question time” che ha così affrontato il tema del tunnel di base del Brennero. Brugger ha ricordato inoltre che «il finanziamento della galleria attraverso gli utili di Autobrennero è parte determinante dell’apporto finanziario dell’Italia alla realizzazione dell’opera complessiva» ed ha espresso soddisfazione per la risposta del governo che ha riconosciuto il ruolo fondamentale delle Province di Bolzano e Trento nella individuazione delle scelte da compiere ed ha dato assicurazioni in ordine alla realizzazione dell’opera, al suo cofinanziamento e in particolare per quel che riguarda le garanzie finanziarie che entro marzo devono essere date nei confronti della Unione europea.
Da parte sua il governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vito ha precisato che il governo «non esprime opinione contraria alla possibilità di partecipazione di Autobrennero in BBT» ed ha affermato che «nei prossimi giorni il Ministro per le Infrastrutture incontrerà i presidenti delle Province di Bolzano e Trento e, all’esito di questi incontri, verificherà in maniera trasparente ogni decisione che dovrà essere adottata per rispettare quanto previsto dal quadro normativo comunitario. Le soluzioni saranno individuate in via definitiva dopo il coinvolgimento delle province autonome di Bolzano e Trento».
Nessun commento:
Posta un commento