Visualizzazioni totali

martedì 10 febbraio 2009

I CONTRASTI IN GIUNTA

ALTO ADIGE - MARTEDÌ, 10 FEBBRAIO 2009



di Bruno Canali



 Sindaco: la fiducia appesa ad un filo



Altri colloqui in vista. Forti annuncia il ricorso della Provincia





LAIVES. Due ore di confronto tra sindaco e vertice dell’Svp comunale, ieri sera, non sono bastate a recuperare la fiducia della Stella alpina in Polonioli. Già lunedì prossimo il partito tornerà a riunirsi e probabilmente sarà da lì che uscirà un verdetto definitivo. «La fiducia verso il sindaco dopo lo strappo della delibera per la segretaria comunale è appesa ad un filo - ha dichiarato ieri il vice sindaco ed Obmann, Georg Forti - mentre è certo che sarà la Provincia stessa a promuovere un ricorso contro questa decisione». A sua volta, Polonioli spera di trovare una via d’uscita «E - dice - sarà da vedere prima di tutto chi farà ricorso e quale l’esito: in base a questo potremo poi capire come fare il ricalcalo della distribuzione dei posti alla luce della proporzionale etnica».

Ieri sera sono state due ore abbondanti di faccia che il sindaco ha definito «proficue, perché sia io che i rappresentanti della Svp, ci siamo detti con franchezza le cose che dovevamo dire; abbiamo fatto le necessarie valutazioni politiche, non solo sullo specifico del concorso per segretario comunale ma, più estesamente, guardando ai quattro anni di amministrazione insieme. Adesso porterò il discorso tra i partiti della coalizione che mi hanno sostenuto e a sua volta farà lo stesso la Svp. Successivamente ci ritroveremo tutti e spero che a quel punto la soluzione alla crisi sia individuata».

Dalle parole dei principali protagonisti si capisce che la crisi - nata dal concorso per segretario comunale che il sindaco ha voluto con la formula aperta a candidati di entrambi i gruppi etnici - è tutt’altro che risolta. È comunque un segnale positivo essere usciti dalla prima riunione senza una rottura definitiva. L’Obmann Svp lascia aperte tutte le opzioni e attende che scatti il ricorso dato oramai per certo a cura della Provincia, mentre il sindaco a sua volta guarderà a questa iniziativa e a quali conclusioni giungerà per poi eventualmente mettere mano al riequilibrio della proporzionale etnica a livello di figure dirigenziali in pianta organica comunale. Del resto, Polonioli ha ribadito più volte che questa potrebbe essere la strada per risolvere il problema ovvero, garantire che alla prima occasione che si presenterà (e in prospettiva c’è proprio la rielaborazione della pianta organica comunale) il posto di vertice andrà al gruppo tedesco. Già oggi, in occasione della cerimonia di apertura della variante a Pineta, il vice sindaco conta di parlare della questione con Durnwalder e poi, lunedì prossimo relazionerà in sede di partito. Intanto vice sindaco e assessore Ceschini stanno disertando le riunioni di giunta.

Nessun commento:

Posta un commento