ALTO ADIGE - MERCOLEDÌ, 04 FEBBRAIO 2009
Oggi Forti da Durnwalder. Critiche a Polonioli. Ceol: «Doveva essere del gruppo tedesco ma la Stella Alpina deve smetterla»
«Caso segretario»: la Svp diserta ancora la giunta
LAIVES. Inizia un periodo difficile per la situazione politica comunale. Stamane Georg Forti, vice sindaco e Obmann Svp, sarà a colloquio con Durnwalder per parlare anche e soprattutto della crisi che si è aperta con l’approvazione, da parte del consiglio, della delibera che di fatto assume Anna Conte come segretaria generale. La Svp in consiglio ha votato contro questa delibera e il capogruppo Andreas Mumelter, ha avuto parole di fuoco nei confronti del sindaco: «Non possiamo più avere fiducia in Polonioli - ha dichiarato Mumelter - perché ha preferito sacrificare lo strumento della proporzionale in questo frangente».
A sua volta l’Obmann non aveva escluso un ricorso, così come l’ipotesi di portare la crisi politica alle estreme conseguenze, vale a dire l’uscita dalla giunta. Di questo Forti parlerà con Durnwalder oggi e intanto questa mattina, sia lui e il collega assessore Bruno Ceschini, diserteranno la riunione di giunta.
Sulla questione segretaria comunale prende posizione anche il consigliere socialista Roberto Ceol, che durante la votazione contestata dalla Svp aveva preferito uscire dall’aula. «L’ho fatto perché convinto che il segretario comunale a Laives dovrebbe essere del gruppo linguistico tedesco - spiega - proprio per rispetto della proporzionale, che andava applicata ai noni livelli o al massimo, comprendendo gli ottavi. Però la Svp deve smetterla con questa sceneggiata dopo che per 6 mesi non ha fatto nulla riguardo la scelta. L’Obmann in realtà deve tenersi buona la componente interna più intransigente, quella rappresentata dai contadini e lo sappiamo; però così non si può continuare e se la Svp non vuol più rimanere in maggioranza lo dica chiaramente e andiamo a tutti casa». Domani sera ci sarà riunione del direttivo Svp per decidere. (b.c.)
Nessun commento:
Posta un commento