Visualizzazioni totali

venerdì 6 febbraio 2009

«I bimbi restino a San Giacomo»



L’assessore Primo Schönsberg contro il trasloco a Oltrisarco



Anche Minniti (Pdl) chiede che l’istituto non sia ridimensionato




BRUNO CANALI



LAIVES. «Non mi risulta esserci una proposta ufficiale per far andare i bambini di Maso della Pieve alle elementari di Oltrisarco e non a San Giacomo. Se ci fosse, sarei contrario»: lo dice Primo Schönsberg, assessore alla cultura di Bolzano. Intanto anche il consigliere provinciale Mauro Minniti (Pdl) chiede che le scuole di San Giacomo non siano ridimensionate.

Per affrontare il futuro del complesso scolastico di San Giacomo ci sono già stati incontri tra i vertici dei Comuni di Laives e di Bolzano, con i due sindaci accompagnati dagli assessori alla cultura e alla scuola. La questione ora torna di attualità dopo una interrogazione in consiglio comunale. Il timore a Laives è che in futuro Bolzano possa «sganciarsi» dal consorzio nel quale partecipa insieme a Laives alla gestione (e quindi alle spese) della scuola elementare di San Giacomo. «Ne abbiamo parlato - conferma l’assessore Schönsberg - anche per valutare le modalità di gestione della sala. Abbiamo anche analizzato quello che è successo durante gli anni passati, con la comunità di Maso della Pieve che pur abitando in territorio comunale di Bolzano, storicamente ha sempre fatto riferimento a San Giacomo, anche per la scuola elementare».

E qui Schönsberg non lascia spazio ad equivoci sulla sua opinione: «Nessuna iniziativa che modificasse il diritto dei cittadini di Maso della Pieve va adottata - spiega -, tenuto conto che si tratta di una zona periferica del territorio comunale di Bolzano da sempre trascurata. Io non ho notizia ufficiale di una proposta per far andare i bambini di Maso della Pieve alle elementari di Oltrisarco: ma se ci fosse, non la condividerei. Ritengo infatti che i bambini di Maso della Pieve non abbiano nulla da condividere con la realtà di Oltrisarco e anche le attenzioni della circoscrizione non sono mai andate oltre il cimitero... Così come negli anni passati si è detto no allo spostamento dei bambini di Rencio verso le scuole in centro a Bolzano, così ritengo vada fatto anche a San Giacomo. Non costringiamo le famiglie a fatiche inutili».

E anche il consigliere provinciale del Pdl Minniti interviene sulla vicenda: «Mandare i bambini di Maso della Pieve a Oltrisarco andrebbe contro le richieste dei residenti, che ripongono delle valide aspettative nel progetto innovativo delle elementari di San Giacomo. Da una parte si chiede l’immersione linguistica e dall’altra si vuole chiudere la scuola dove la sperimentazione è in atto... È un gatto che si morde la coda».

Nessun commento:

Posta un commento