In questi giorni sulla stampa si è dato conto delle lamentele dei camperisti del nostro comune in merito alla mancanza sul territorio di qualsiasi servizio per i loro veicoli: eppure sarebbero sufficienti un pozzetto di scarico auto-lavante ed un rubinetto per l’acqua potabile così come se ne trovano in numerosi comuni attenti a questa forma di turismo.
L’amministrazione comunale, per bocca del vicesindaco, ha dichiarato di non aver mai ricevuto richieste di questo genere da parte dei possessori di veicoli ricreazionali di Laives che dunque sono costretti a rivolgersi a Bolzano o a Trento per questo servizio indispensabile.
Noi non sappiamo se le cose effettivamente stiano così, ma da parte nostra già nel 2006 ci facemmo interpreti di questa esigenza illustrando inoltre i vantaggi che potevano derivare a tutta la comunità da una diversificazione dell’offerta turistica. I camperisti infatti dove trovano strutture accoglienti si fermano, fanno la spesa, visitano la città e, se l’impressione è positiva, le fanno pubblicità gratuita.
La risposta del vicesindaco fu negativa e scontava una mancanza di sensibilità verso il turismo plein air. Speriamo che nel frattempo si siano raccolte maggiori informazioni e si sia in grado di comprendere le ragioni di questi cittadini venendo incontro alle loro richieste.
Rifondazione Comunista – Laives
Nessun commento:
Posta un commento