Visualizzazioni totali

martedì 29 gennaio 2008

Un bilancio equilibrato o a tinte fosche?


Il capogruppo del partito democratico in una breve nota (vedi qui sotto) difende il bilancio dell’amministrazione comunale ed accusa le opposizioni di aver dipinto un quadro a tinte fosche, quasi apocalittico, ma non corrispondente al vero. Ribadiamo che, non le opposizioni, ma gli assessori stessi, hanno delineato quella che è la vera situazione in cui ci si trova ad operare. È l’assessore Gerolimon che in modo schietto ci dice che senza bussare a tutte le porte non si è in grado di garantire nemmeno l’ordinaria manutenzione degli edifici comunali. Che altro aggiungere?


A nostro avviso manca la capacità di un ragionamento globale su un bilancio bloccato che dipende dalla generosità del potere provinciale, il quale però chiede una sottomissione che volentieri gli viene accordata. Quel “Nostro Presidente” scritto in maiuscolo che troviamo nelle relazioni accompagnatorie, vale più di mille argomentazioni.


Non vi è, poi, nemmeno la capacità di un ragionamento sulle spese e tutto si riduce a qualche taglio, al ricorso alla esternalizzazione di altri servizi, o cedendo alla provincia, a costi sociali ed ambientali notevoli, strutture quali il Galizia o come di recente ipotizzato dall’assessore Tommasini il costruendo Black Box.


Sarebbe invece necessario un vero e proprio piano complessivo sul risparmio che richiede investimenti lungimiranti, utilizzando la possibilità di credito che si aprirà con l’estinzione di alcuni mutui contratti in passato per non ritrovarsi, a breve, a dover agire sul fronte delle entrate ordinarie e cioè attraverso l’aumento di tasse, imposte e tariffe.


Ciò richiederebbe però una giunta nel pieno delle sue funzioni, conscia delle responsabilità di cui si è fatta carico e non già protesa in gran parte verso nuove e più ambite collocazioni.


 Rifondazione Comunista - Laives





Oliver ed il preventivo


ALTO ADIGE, 27 GENNAIO 2008


 «Un bilancio equilibrato Brava giunta»


 

 
 LAIVES. Il gruppo consiliare del Partito Democratico non condivide le argomentazioni dell’opposizione sul bilancio di previsione approvato. Lo sottolinea il consigliere Fabrizio Oliver. «Se l’attenzione fosse stata posta sul bilancio anziché concentrarsi per descrivere una situazione fallimentare, addirittura apocalittica - afferma Oliver - si sarebbero trovate cifre e interventi interessanti, che fanno del preventivo un buon bilancio, serio ed equilibrato».


 Oliver quindi elenca alcuni punti che ritiene significativi dell’operato della giunta: «L’ampliamento della mensa scolastica, che avrà ricadute positive sulle famiglie dove entrambi i genitori lavorano, il parco gioco di via Marconi ampliato e quello di via Hofer, la ristrutturazione del palazzetto dello sport e della piscina coperta, non sono semplice maquillage, ma interventi sostanziali». Spostando poi l’attenzione alle frazioni, Fabrizio Oliver aggiunge il teatro a San Giacomo e la progettazione della nuova scuola elementare a Pineta e poi stazione ferroviaria nuova, piste ciclabili ed il collegamento per Vadena. (b.c.)

Nessun commento:

Posta un commento