Visualizzazioni totali

giovedì 17 gennaio 2008

Senza commenti

Alto Adige 17 GENNAIO 2008





PROVINCIA/FC ALTO ADIGE


 Undici milioni per lo stadio


 


Sì allo stanziamento di 11 milioni di euro al Comune di Laives per la realizzazione dello stadio di calcio in cui giocherà l’Alto Adige. Lo ha deciso ieri la III Commissione legislativa che ha esaminato e approvato gli articoli di sua competenza del disegno di legge 150/2007 presentato dal presidente della giunta Durnwalder.


 La Commissione legislativa, ha esaminato gli articoli della legge omnibus che rientrano nelle sue competenze, dando parere positivo con tre voti favorevoli (Munter, Baumgartner, Unterberger) e due astensioni (Heiss e Sigismondi). Si tratta di articoli riguardanti l’impiego del Servizio strade provinciale da parte dei Comuni per la manutenzione delle ciclabili, gli aiuti alle imprese istituite da lavoratori licenziati a seguito della crisi della loro azienda, l’ordinamento della professione di maestro di sci, le espropriazioni per pubblica utilità. Inoltre, la Commissione ha aggiunto una serie di articoli supplementari, riguardanti le norme in materia di esercizi pubblici e l’ordinamento del commercio, e previsto la concessione di un contributo provinciale al Comune di Laives per consentire la costruzione di uno stadio da calcio, «in modo da garantire all’unico club professionistico altoatesino una sede di gara».



 In merito alla procedura omnibus, il presidente della Commissione Hanspeter Munter l’ha definita «uno strumento legislativo buono, che permette di aggiornare velocemente le leggi provinciali, adattandole a situazioni mutate».



 Il ddl omnibus deve ora essere valutato anche dalla prima e dalla seconda Commissione legislativa, prima di approdare all’esame dell’aula.

Nessun commento:

Posta un commento