Visualizzazioni totali

giovedì 18 ottobre 2007

Piano urbanistico comunale partecipato

Le reiterate sollecitazioni del Centro di Attenzione Permanente di S. Giacomo ad una stesura partecipata del Piano Urbanistico Comunale sono un serio invito al rispetto del programma di questa amministrazione che non sempre, al di lá delle parole, ha dimostrato comportamenti coerenti con le proprie enunciazioni.


Il Puc è uno degli strumenti piú importanti a disposizione del comune e determina lo sviluppo urbanistico, ambientale, economico e sociale del territorio; ne disegna, in altre parole, la qualità o l’ulteriore degrado.


Non è dunque concepibile affidarsi esclusivamente ai tecnici, ma occorre promuovere una partecipazione larga  di tutti i cittadini. Soprattutto occorrono opzioni politiche chiare: non è possibile considerare il territorio comunale come illimitata superficie su cui scaricare interventi di ogni tipo, accettando spesso le imposizioni provinciali, invece che come risorsa residua preziosa e dunque da tutelare e da arricchire con il recupero e la valorizzazione delle sue parti più degradate.


È qui che la popolazione può dare il suo apporto più significativo e perciò va coinvolta senza dimenticare il ruolo importante che possono svolgere le frazioni. Vanno consultate le associazioni presenti sul territorio, i rappresentanti di categoria, i sindacati e quanti altri siano in grado di dare un contributo.


Per fare ció è peró necessario iniziare con largo anticipo e avere idee chiare sul modo di procedere per non trovarsi impreparati e per evitare che il tutto si risolva in una mero atto formale.


Perché, ad esempio, non iniziare, con una serie di incontri informativi che illustrino il significato di un Puc, come si elabora, quali i parametri e le leggi da rispettare? Una prima attenzione rivolta dunque agli aspetti tecnici, per poi passare a quelli piú espressamente politici e di indirizzo.


Gli esempi, anche in loco, non mancano. Basta avere la volontá politica di mettere in pratica quanto promesso ed enunciato nei propri programmi.


 


Rifondazione Comunista – Laives

Nessun commento:

Posta un commento