Visualizzazioni totali

sabato 2 giugno 2007

Zona d'espansione Toggenburg 1 - Stop dalla Provincia


Allorchè in consiglio comunale fu presentato e discusso il progetto d’attuazione della  zona Toggenburg 1 di Pineta le opposizioni avanzarono numerose critiche, pur in un apprezzamento complessivo del lavoro svolto dallo studio incaricato.


Da parte nostra, al di là della contrarietà ad alcune scelte poco convincenti e che riguardavano gli accessi ai garage, la soluzione data alla viabilità, la scelta di posizionare i parcheggi all’interno e non all’esterno dell’abitato, incentrammo la nostra critica soprattutto sulla estraneità del quartiere che non si integrava né esteticamente, né funzionalmente al resto dell’abitato. L’impressione che si procedesse per giustapposizioni successive senza però un’idea complessiva del risultato a cui si sarebbe giunti, sia dal punto di vista urbanistico che dei servizi e delle strutture, era molto forte ed immediatamente percepibile solo osservando il  plastico che faceva bella mostra di sé al centro della sala consiliare.


Di tutt’altro avviso il sindaco che giudicò inconsistenti i rilievi mossi e ne trasse la convinzione di essere nel giusto e di aver effettuato le scelte più opportune e consone alle esigenze della comunità di Pineta.


La molteplicità delle soluzioni proposte, la complessità delle problematiche da affrontare e la difficoltà di armonizzare il nuovo quartiere con il vecchio nucleo abitativo avrebbe, a nostro avviso, richiesto un iter maggiormente partecipato.


Oggi apprendiamo che la Provincia ha sollevato dubbi e perplessità proprio sugli  aspetti sottoposti a critica dalle opposizioni. Ci verrebbe da dire:”L’avevamo detto!”, ma sarebbe magra soddisfazione.


Ci preoccupa invece un modo di operare della maggioranza scarsamente attento al coinvolgimento dei cittadini ed alle critiche delle opposizioni e questo soprattutto perché, in questo caso, a pagarne le conseguenze sono i cittadini di Pineta e chi, da tempo,  aspetta di dare soluzione ai propri problemi abitativi.



Rifondazione Comunista - Laives


 

Nessun commento:

Posta un commento