Al Sindaco del Comune di Laives
All’Assessore competente
INTERROGAZIONE
Oggetto: Posizione della maggioranza e contratto di mediazione
Nel contratto di mediazione, sottoscritto anche dai rappresentanti del nostro comune, si può leggere:
“… sta alle parti in causa impegnarsi attivamente nella mediazione, esprimendo le proprie posizioni e contribuendo, in uno spirito costruttivo, a individuare una soluzione complessiva soddisfacente.” (pag. 5)
“…le parti in causa dichiarano di voler svolgere la mediazione in modo corretto e col massimo impegno…” (pag 9)
Tutte le parti in causa dichiarano di voler prendere parte seriamente al processo decisionale comune, anche considerata la sua importanza per la popolazione coinvolta, la salute, le attività produttive, l’ambiente, il turismo, gli organi politici, la società di gestione dell’aeroporto e cosí via. ( pag. 10)
…Le parti in causa, inoltre, s’impegnano a esprimere chiaramente le proprie rivendicazioni e aspirazioni. (pag. 10)
“Le parti in causa collaborano con spirito attivo e costruttivo alla mediazione e dichiarano espressamente di accettare tutte le disposizioni della presente convenzione.” (Pag.15)
Il sindaco, invece, a nome della maggioranza, ha più volte dichiarato che poiché nella maggioranza non vi sono posizioni condivise si partecipa al processo di mediazione come semplici osservatori il che implicitamente significa demandare ad altri la soluzioni di problemi che riguardano direttamente il nostro territorio comunale, la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente.
Tenuto conto di tutto ciò
il sottoscritto consigliere comunale chiede:
1. come sia possibile conciliare le dichiarazioni di cui sopra con quanto sottoscritto dai rappresentanti del comune nel processo di mediazione;
2. se non si ritenga necessario e non più procrastinabile giungere ad una posizione condivisa e di rappresentarla e sostenerla all’interno del processo di mediazione;
3. se si ritenga del tutto impossibile giungere ad un documento condiviso che, tralasciando per il momento l’aspetto dell’ampliamento della struttura aeroportuale, punti sul diritto dei cittadini ad essere ascoltati, sul rispetto delle leggi e delle normative in vigore e quindi sul diritto dei propri amministrati a vedere salvaguardati salute ed ambiente.
Il Consigliere comunale
Rosario Grasso
Laives, li 1 maggio 2007
Nessun commento:
Posta un commento